domenica 23 ottobre 2011

Un uomo di chiesa , fuori dalla chiesa

DON ENZO MAZZI,
( non fate come me che l'avevo confuso con Don Antonio Mazzi ) 
 

non era solo un sacerdote, era sopratutto un uomo, un uomo  che aveva capito che la fede non è nella chiesa, è dentro le persone che ce l'hanno. 
E' dappertutto.
Sembrerà strano ai più che io, tendenzialmente atea, passi le ultime ore della domenica a salutare un sacerdote, ma per lui ho sempre provato simpatia. 
Sarà perché era "uno dell'Isolotto" come me, 
sarà che era in continua polemica con la parte "brutta e marcia" della chiesa. ( io per le persone polemiche ho simpatia,similitudini caratteriali!) .


Don Mazzi , l'uomo che ha mandato in culo vescovi & company per difendere le sue idee e quando gli hanno tolto la chiesa si è messo a dire messa in piazza.
Un uomo di chiesa ma che ha passato 40 anni fuori dalle chiese.


Mi piace ricordarlo con le parole che disse molti anni fa a mio babbo ,
che secondo me descrivono bene il tipo di persona che era:
Mio babbo , si è sposato in chiesa, la famiglia si sa, a quei tempi "voleva così", 
non stava bene sposarsi in comune. 
Don Mazzi, che si incontrava spesso per le strade dell'Isolotto e che mio babbo conosceva abbastanza bene gli disse queste parole: 


"Giuliano mi raccomando non ti far fregare è! Non gli dare una lira al prete che ti sposa! Lui te li chiederà perché li chiedano sempre, ma te non gli dare una lira! lui è pagato dal vaticano!!!"


Questo la dice lunga sul tipo di persona che era , ed è proprio così che mi piace ricordarlo....
Fuori dagli schemi, 
Fuori dalle regole, 
Fuori dal regime....
a dir messa per 40 anni ....FUORI DALLA CHIESA.


Ciao uomo dell'isolotto...
fai buon viaggio...

S.


P.S.
Ciao SUPERSIC,eri  troppo giovane per partire, a 24 anni è dannatamente presto per andarsene.
Fai tremare il cielo con il rombo della tua moto. 




P.P.S.
Per coloro che di tanto in tanto passano di qua, segnatevi questo indirizzo: 
lacivettamarisa.blogspot.com  , è il mio nuovo figlio del web...
per ora è molto "Work in progress" ma confido nelle sue potenzialità!




E con questa , vi saluto davvero...


"O forse non è qui il problema 
e ognuno vive dentro ai suoi egoismi vestiti di sofismi
e ognuno costruisce il suo sistema
di piccoli rancori irrazionali, di cosmi personali,
scordando che poi infine tutti avremo
due metri di terreno... "

Francesco Guccini 
Canzone di notte 2.



2 commenti:

  1. Da ateo....penso che in persone come lui si respirano i veri valori della Chiesa...
    Un saluto a lui ed un immenso CIAO a SIC, ciao CAMPIONE!

    RispondiElimina
  2. Io non lo consocevo di persona, ma mia mamma lo "rammentava spesso con divertenti anedotti tipo quello del suo matrimonio" , per questo il prete sovversivo del'isolotto mi ha sempre fatto simpatia!!

    n.b Grazie ancora per la segnalazione di ieri!!! CHe figuracciaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...