venerdì 7 ottobre 2011

e io? Io mi sa che resto..........

"Perché a 20 anni è tutto ancora intero,
a vent’anni è tutto chi lo sa,
a vent’ani si è stupidi davvero,
quante balle si ha in testa a quell’età………" F.Guccini


A volte basta un cartello che chissà perchè vedi con occhi diversi, e questo cartello apre il rubinetto dei ricordi , ricordi sepolti in chissà quale angolo della memoria tornano fuori e torni improvvisamente indietro. 
Torni ai tuoi vent'anni...
a quando ti dicevano , parafrasando Virzì "Hai tutta la vita davanti" 

A 20 anni andavo in Accademia tutte le mattine e “ al barrino” dagli amici tutte le sere.
Tra di noi c’era chi studiava e chi lavorava.
Non c’era chi non faceva ne l’una ne l’altra cosa.

Tra quelli che lavoravano ricordo che almeno 4 di noi lavoravano tutti nello stesso posto.
Lavoravano tutti alla "allora Zanussi."


Li ammiravo, guadagnavano bene, avevano sempre vestiti nuovi ; facevano si gli operai ma erano contenti di lavorare per un’azienda solida ,con un bel clima e a due passi da casa.
Pensavo che loro erano arrivati, anche se non avevano la “LAUREA” che io inseguivo tanto avevano un lavoro sicuro e potevano pagarsi l’affitto o risparmiare un po’ di soldi per pagare , un domani una casa.

La Zanussi, come 1000 altre fabbriche ha chiuso i battenti da un  po’, con un po’ di rumore tra cassa integrazione, licenziamenti, occupazione  & compagnia bella.
A distanza di anni mi chiedo che fine hanno fatto i miei amici e con loro tuti gli altri che ci hanno lavorato per 20 anni .
Mi chiedo cosa vuol dire trovarsi  a 40 anni senza lavoro , con il mutuo , le bollette e senza soldi per arrivare a fine mese e ho paura.
Paura perché questa crisi la sento tanto vicina a me ,vicino a tante mie amiche alle quali va peggio ,a chi perché ha un lavoro precario, a chi perché rischia la riduzione dello stipendio , a chi perché non lavora affatto o ancora a chi lavora in ditte che si avviano al fallimento.


Ho paura per loro e per la gente della mia generazione, ragazzi accusati di essere eterni Peter Pan perché non vogliamo crescere, ma come facciamo a crescere in un paese che non cresce? 
Come facciamo a crescere in un paese che pian piano ha “CANCELLATO IL LAVORO” per riportarci alla schiavitù?


E intanto la gente muore , le fabbriche chiudono , i bambini non nascono , i giovani non hanno valori e riferimenti e l'Italia sta andando allegramente  in merda.


Cerco di riderci sopra, io dell’ironia e del dire cazzate ne ho fatto una scuola di vita ma non sempre ci riesco..
Penso alle 4 donne di Barletta che lavoravano a 4 euro l’ora a nero, penso a quanta disperazione c'è dietro quei 4 euro, penso allo scantinato fatiscente e al buio...
penso al soffitto che viene giù  mentre la gente si guadagnava un pezzo di pane .


E  mentre qualcuno mangia  il filetto e l’amatriciana a 5 euro "a palazzo reale"  qualcun'altro muore…

Stamani ho pensato ai miei amici che a 20 anni lavorano , fieri e soddisfatti in una fabbrica che oggi non esiste più.
Stamani ho pensato alle 4 donne di Barletta morte nel crollo di una palazzina in cui svolgevano lavoro nero e sotto-pagato.
Stamani ho pensato ai miei 20 anni , a quando tutto sembrava facile e il futuro era una pagina bianca da scrivere

Mi dico spesso che se avessi le palle andrei via dall’Italia..
Ma mi sa che le palle ci vogliono per restare.........

Dimenticavo... il cartello che ha scatenato tutto è questo: 






E con questa , vi saluto...
.........
Precario il mondo precario il mondo
non è perenne il ghiaccio che si sta sciogliendo,

 non è perenne l’aria e si sta esaurendo
e d’indeterminato c’è solo il Quando

Precario il mondo si finchè è normale
ma sembra ancora più precario questo stivale
che sta affondando dentro un cumulo di porcheria
e quelli che l’hanno capito vedi vanno via
e invece tu non l’hai capito, non l’hai capito
e stringi i denti dietro un tavolo dentro a un uffficio
 .....



Daniele Silvestri 
Precario il mondo



Sempre vostra e oggi parechio amareggiata....






p.s. Ciao Anna staccato Lisa , negli ultimi due anni ho sperato tanto che riuscissi a smettere di soffrire 
...adesso sei libera.....

6 commenti:

  1. Quando leggi un post come questo hai un brivido lungo la schiena perchè sono parole che avresti potuto mettere in fila te e non ci hai pensato o non ce l'hai fatta.
    COMPLIMENTI....per come hai scritto quello che hai scritto, per la capacità di leggere questo Paese senza coscienza civile nelle stanze dei bottoni, per la capacità di guardarti indietro per guardare avanti, per la voglia di "non aver voglia" di fare ironia, per dedicare il giusto saluto a quelle 4 EROINE, per il misurato e delicato saluto ad annalisastaccato...la riflessione profonda ti "dona" quanto l'acidità....parola di esperto (per l'acidità)....

    RispondiElimina
  2. Niente da dire... Hai detto tutto te alla perfezione... Una cosa resta... Ciao Anna staccato Lisa ....

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Vi ringrazio delle parole e dei commenti,quando leggo che per fortuna ci sono persone la pensano come me e che sono amareggiate da come vanno le cose mi rincuoro nonostante tutto...mi dico che ce la faremo a ricominciare a a guardare al futuro con la stessa allegria con cui lo guardavamo a vent'anni...

    RispondiElimina
  5. io seguo solo chi propone di fare qualcosa partendo dal togliere a chi ha troppo immeritatamente e sta indegno col culo nella sua poltrona

    vorrei che fossero loro i precari se vogliono parlare di precariato, che fossero loro in difficoltà se vogliono proporre le soluzioni per le difficoltà

    poi vorrei che tutto il loro superfluo gli venisse tolto e ridistribuito

    e questo sarebbe solo l'inizio, per partire col piede giusto, poi ci sarebbe talmente tanto da fare da non sapere dove mettere le mani

    per il resto mi viene in mente solo una cosa che ho letto tempo fa e non ho piu dimenticato QUEL FUTURO MIGLIORE CHE TANTO VORREMMO SIAMO NOI!!!

    ecco perchè vale la pena restare, per provare a costruirci il nostro futuro migliore
    perchè ormai s'è capito che un c'è nessuno che ce lo impacchetta, perchè lassu ai piani alti pensan solo a tirare l'acqua al suo mulino

    ecco, io penso questo
    elisa semprepiudecisa

    RispondiElimina
  6. ......pensa "elisasemprepiùdecisa" che questo post mi è venuto in mente proprio dopo che c'eravamo parlate l'altra sera...hai ragione il futuro migliore ce lo dobbiamo costruire noi ma come facciamo? Il paese non cresce , le imprese chiudono e la gente non ha più soldi nemmeno per andare a mangiare una pizza ( bada bene, una pizza non un'aragosta) la gente non spende e resta a casa ... e il dano si raddoppia per noi che non possiamoci nemmeno permetterci un momento di svago e per la piccola pizzeria che alla fine chiude perchè non ha clienti o si deve svendere le cene a 5 euro su groupon e groupalia che si prendono il 50 % dell'offerta.

    Il fatto è che piano piano nessuno potrà più permettersi di togliersi un vizio che sia una cena , un massaggio un week end fuori...ci hanno tolto tutto il potere di acquisto e poi si lamentano che l'economia crolla e che dobbiamo fare l'elemosina per pagare i debiti dell'Italia...e allora che facciamo? Io non sono in grado di fare molto.. parlo, condivido l'amarezza con chi ho intorno , provo ad informarmi ma a parte questo... che facciamo???

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...