lunedì 21 novembre 2011

Groupon e Groupalia

Oggi un post un pò noioso ma doveroso...

Da circa un anno acquisto qualunque cosa con Groupon  e con Groupalia.
Dalle cene ai week end fuori porta dai trattamenti estetici ai prodotti per il corpo e , devo essere sincera, mi sono sempre trovata bene .

Putroppo l'ultimo acquisto effettuato è stato una grossa delusione. 
Avevo prenotato un trattamento viso a 49 euro in un centro "medico". 
Il centro dove ho effettuato questo trattamento era quanto di più lontano dall'essere un centro medico. 
Personale impreparato, disorganizzato , studio sporco e trattamento effettuato in modo sommario, poco igenico e senza la minima professionalità. 

Ho riflettuto spesso sul fenomeno dell’acquisto di massa che ti consente di comprare a minor prezzo “ se si compra in tanti la stessa cosa” , non a caso questa iniziativa  ha preso campo proprio negli ultimi anni: di soldi in tasca tutti ne abbiamo meno e cerchiamo il modo per poter andare ancora a cena fuori o passare un week nella capitale senza spendere una follia.

Sono rimasta oltremodo sconcertata quando ho saputo che Groupon/Grupalia si trattengono il 50 % della cifra da noi versata e solo il restante 50 % va all’azienda:
quindi se io compro una cena per due a 40 euro, al ristorante vanno solo 20 euro. 
10 euro a persona .
Ci guadagnano?
Beh..non molto credo ma mi son data la giustificazione che ci guadagnano in pubblicità , trattano bene il cliente, si fanno conoscere e un cliente soddisfatto magari ....torna.
Il problema è che chi ha come me , effettuato molti acquisti con questa formula lo mette in conto che una "sfiga" possa capitare , ma chi  magari al primo acquisto si imbatte in "trappole" come l'ultima capitata a me ,etichetta il servizio come " una fregatura" e abbandona l'idea . 
E' un peccato perchè io lo ritengo invece un modo carino per risparmiare. 

Per quello che è la mia esperienza ogni volta che devo acquistare un Groupon/Groupalia  mi muovo così : 
Per i ristoranti : Controllo il posto sui vari siti web ( Tripadvisor, Duespaghi, Buon app' ) e se le recensioni sono valide fisso altrimenti lascio stare.
Per gli alberghi: cerco su tutti i siti le offerte per l'albergo in questione ( Expedia,Venere,Edreams, Booking ) e verifico le tariffe, se la convenienza è effettiva proseguo con l'acquisto del coupon altrimenti , evito. 
Per i voli :vedi sopra, verifico le tariffe per il periodo che mi interessa e faccio le mie valutazioni. ( ad esempio su skyscanner ) .
Per i centri estetici e i parrucchieri è molto più difficile infatti è proprio sui trattametni estetici che sono " caduta". 
Quello che mi dispiace è che per centri come quello che in cui sono capitata io ci riemettono altri centri validissimi . 

L'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di avvisare amiche che avevano comprato lo stesso trattamento ed inviare una mail a Groupalia tramite il sito segnalando il centro in questione .

In conclusione , che dire....
ci possiamo fidare di questi siti? 

Secondo me SI ,a patto di far ricerche accurate prima di gridare all'offerta super conveniente e , se ci imbattiamo in fregature, segnalarle al sito per evitare che per " due o tre furbi" ci rimettano tutti colori che lavorano onestamete. 


SEMPRE VOSTRA, E FREGATA  DA UN COUPON ...
Ma non per questo priva di fiducia nell'intero sistema! 

Se avete consigli ulteriori, son bene accetti...


S.

2 commenti:

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...