sabato 18 giugno 2011

Tutto cambia...tutti in piedi

entra il lavoro...

Trasmissioni come quella che rtv38  ha trasmesso in diretta da Bologna ieri sera a persone come me, scaldano il cuore.
Trasmissione seguita sul web da migliaia di persone , il piazza 25mila persone , dietro le tv non so e forse non lo sapremo mai.
Una trasmissione libera dai partiti ( anche se fortemente contro "Qualcuno") , una piazza piena di giovani che vogliono riprendersi il futuro ,
 ad orchestrare questa MERAVIGLIOSA SERATA un gruppo di personaggi davanti ai quali 
mi "INCHINO"  :
La Dandini che conducevsa con indosso una maglietta con la scritta "RAI PRIDE" ,
Guzzanti e le sue parodie sulla mafia .
Vauro e le sue vignette.

Ingroia che con la voce rotta raccontava una storia , la storia di un uomo che chiedeva "rispetto per il proprio lavoro , lo stesso rispetto che chiedevano le persone in quella piazza",quell'uomo è Paolo Borsellino.

E poi Travaglio con un  monologo unico , ridevo mentre parlava, una risata amara , una risata consapevole .
Lui e il suo parere sull'"accanimento giudiziario" , faceva giustamente notare che se una zingara viene arrestata 100 volte è una delinquente , il nostro premier se viene accusato 100 volte è un "PERSEGUITATO
E continuava con  frasi del tipo " Se i nostro politici smettessero di rubare , i nostri magistrati la smetterebbero di indagare su di loro", parole sante, concetti chiari , concetti elementari.
Possibile che alla gente che ancora è dall'altra parte non siano arrivati? 
Che cosa deve succedere perchè si accorgano in che mani siamo?

E ancora, un Benigni che arriva a sorpresa accompagnato dal " Santoro Nazionale" , per un 'apparizione di pochi minuti ma così importante per una manifestazione lasciata così volutamente di nicchia , Roberto che urla alla persone di piazza " CHE LORO SONO L'ITALIA MIGLIORE" e non la peggiore come ha detto di recente un ministro Minchietta che avrei voluto poter buttare là.. in mezzo alla piazza, anzi SOTTO I PIEDI DELLA PIAZZA , nessuno avrebbe faticato a calpestarlo, eran tutte persone abituate ad altri sacrifici  , abituate a lavori molto peggiori.
Uomini, donne e ragazzi che vengono dalle "catene di montaggio" come ricordava giustamente Landini della Fiom , sindacalista 50 enne che da sempre si batte per i diritti dei lavoratori , per una pausa di 10 minuti che non deve esser negata, perchè solo chi sta dietro una catena di montaggio può capire l'importanza che ne deriva. 
Perchè la pausa aiuta l'operaio a rimanere un uomo , un lavoratore, senza la pausa diventa una macchina e dopo pochi anni ,UNA MACCHINA ROTTA. 

E ancora, i Subsonica, Silvestri che cantava la fantastica "Io non mi sento Italiano " di Gaber , a questo giro senza sbagliarne una parola ( ricordate le polemiche quando la cantò in Rai a "Vieni via con me"???) , una canzone di dieci anni fà ma così "TRISTEMENTE ATTUALE" , 
basti pensare alla frase "
"Sarà che gli italiani per lunga tradizione son troppo appassionati di ogni discussione.
Persino in parlamento c'è un'aria incandescente si scannano su tutto 
e poi non cambia niente. "

In mezzo a tutto questo parlavano i giovani , ma non quelli finti della Milano bene in giacca e cravatta che spendono 100 euro per un 'aperitivo,i giovani veri...
quelli che non ci vogliano far vedere ma che esistono .
ESISTONO E SONO ANCHE PARECCHIO INCAZZATI.
Sono quei giovani che non riescono a lavorare , quelli che non possono più frequentare l'università perchè lo stato gli taglia i fondi , sono quei giovnai che devono fare il futuro di questo paese VECCHIO , sono quelle voci fuori dal coro che urlano da anni nelle piazze ma sembra che nessuno li senta. 
Sono quei ragazzi che SI VOGLIONO SENTIRE ITALIANI e VOGLIONO ESSERNE ORGOGLIOSI! 

.Sono i modelli a cui gli adolescenti si devono ispirare, non alle veline ,mandando definitivamente in pensione meteorine, Gf e tutte le altre  zoccolette che vediamo in tv che ci fanno credere che " esistano le scorciatoie" . 
NO, NON ESISTONO E NON DEVONO ESISTERE . 
La puttanella che si fa pagare l'affitto dal premier perchè "è meglio che battere" è un esempio che mi fa venire i brividi. IO NON LI VOGLIO QUESTI ESEMPI . 
Io voglio il muratore tunisino con il permesso di soggiorno e il contratto in regola e i diritti di lavoratore , non la Ruby che va a fottere e fottermi ad Arcore. 

Ricordiamoci che 
"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro."
Non una Monarchia fondata sulla prostituzione
,e come faceva notare uno studente di quella piazza per trovare i soldi per la scuola basterebbe leggere l'articolo 11 della costituzione : 

Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
quanto spendiamo in "imprese militari di guerra" che spacciamo come missioni di "pace"? 
Tirate da soli le vostre conclusioni .
Questa serata bellissima è stata conclusa da Santoro, Santoro vestito da operaio con la tutta blu che mi ha fatto commuovere parlando della nostra ITALIA CHE NON CRESCE, un Santoro che si rivolge al premier dicendogli " Lei sta facendo di tutto per farmi diventare disoccupato ma non ci riuscirà" ne con lui ne con tutti gli altri ragazzi che si affacciano adesso al mondo del lavoro. 
 Per chi non l'ha visto andate su you tube, guardatelo, commentatelo, fatelo vedere a chi non l'ha visto.
 Fate vedere L'ITALIA CHE LOTTA SBAGLIA E SPERA.
fate sentire l'urlo della piazza che diventa boato , fate sentire la De Sio che canta " TUTTO CAMBIA" ,
 credeteci , io ci credo,
IO MI SENTO ITALIANA E VOGLIO RICOMINCIARE AD ESSERE ORGOGLIOSA DI ESSERLO .

Vi saluto con questa  : 
"Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia,
la fiaccola dell' anarchia,
la fiaccola dell' anarchia... "
La locomotiva F.Guccini 

Sempre vostra, e con la voglia di crederci, 

S. 

1 commento:

  1. Venerdì me lo sono perso....e so che la mia scusa la ritieni MOLTO valida!!
    Ho rivisto qualcosa su internet e in tv registrato...davvero aria PULITA, anche incazzata ma SANA....ci voleva proprio....

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...