lunedì 2 gennaio 2012

Budapest : Diario di viaggio....

Eravate preoccupati, lo so... avvertivo la vostra tensione e so che temevate la mia prematura dipartita..... 
invece niente , il 2012 mi vede ancora qui , sento qualcuno che  canticchierà  
"Ancora tu?!?!?Ma non dovevamo vederci più???" 

E invece...
eccovi il primo post del 2012, esprimete tutti un desiderio , che potrebbe essere il primo dell'anno e pure l'ultimo se i Maya hanno ragione ma non divaghiamo. 
Sono tornata da circa 4 ore dalle vacanze " Di capodanno" , partire per le vacanze di capodanno mi fa tanto anni 80 ma visto che non sono andata a sciare a Saint Morriz come facevano i "VIP VERI" nei film di Vanzina tenterò di perdonarmi e di sentirmi meno un clichè.
Il mio problema è che come ho tre giorni di ferie sento quel bisogno feroce di montare su un aereo e partire.
E poi non lo dice anche Benigni?
Ci sono due cose che nella vita mi piacciono tanto,
la seconda è viaggiare. 
Io ho qualche dubbio sull'ordine delle due cose ma viaggiare è sul podio comunque .


Questo Capodanno è stata la volta di Budapest. 
Son partita convinta solo in parte sulla meta scelta e invece... Budapest mi ha lasciato davvero senza parole. 
Non sto qui ad elencarvi cosa vedere, quali chiese, piazze,castelli terme e monumenti vari, queste informazioni chiunque le può trovare nelle guide turistiche ma solo riportare in breve le mie sensazioni post-vacanza. 

Premesso che quasi tutte le città hanno "un non so che di magico sotto Natale" , vuoi  per i mercatini, le luci e gli alberi di Natale illuminati, posso dire che a Budapest, passeggiando lungo il Danubio mi son trovata in più riprese come una deficente a bocca aperta intenta ad emettere una sola parola  "WOW...."
Credo di aver fatto qualche milione di foto che non rendono giustizia alla bellezza da cartolina che ho avuto la fortuna di vedere , giudicate voi: 
Per inserire alcune note di colore e qualche info utile per viaggiatori un pò arrangiati come me vi dico che : 
Sono rimasta affascinata dalla pulizia, dall'ordine e dalla cortesia della città.
Nelle strade non c'era una cartaccia buttata a terra e non solo, ogni 100 metri si trovavano cestini dell'immondizia con tanto di portaceneri ( ergo, in terra non si spegnevano nemmeno le sigarette). 
Se ti trovavi in strada con una cartina in mano , gli abitanti si fermavano a chiederti se avevi bisogno di informazioni o di aiuto e ti indicavano la strada . 
Per dirvene una , a pranzo il 31/12 in un ristorante in zona Municipio, cercavamo sulla guida la strada dove pareva esserci un ristorante Giapponese ,  l'idea era di passarci e sentire se facevano la mega di cena di Capodanno o se era possibile prenotare un tavolo cenando regolarmente . 
Il proprietario del risotrante non solo ci ha indicato sulla cartina dov'era il ristorante ,ma gli ha telefonato personalmente e ci ha prenotato il tavolo ( n.b. cena di sushi per Capodanno + bottiglia di vino bianco ,acqua e caffè per 30 euro a testa...beh che dire.....). 
La sera di Capodanno non ho visto gente barcollante ubriaca che ti franava addosso nonostante in strada ci fosse una quantità mostruosa di popolazione ma  ho visto solo tanti rasgazzi che in modo CIVILE festeggiavano l'arrivo dell'anno nuovo.
Budapest è una città dove mi sono sentita in pace dal primo momento.

Che altro dire...
Io ho girato benissimo a piedi , ho preso giusto qualche metrò per i tratti più lunghi ma andare in giro con la metro è davvero sprecato, non si vive nulla della città che , a parte i classici luoghi turistici offre scorci bellissimi ad ogni angolo , e perderseli per stare sotto terra come i topi non merita. 
Piccolo promemoria, più per me che per voi ,(vi credo più vispi)
BUDA è la città alta, quella dove c'è il castello .
PEST è la citta " a valle" quella lungo il fiume. 
Praticamente Buda è la quiete , Pest è la composta confusione.
Io le ho confuse nei nomi sin dal primo momento (e anche adesso sono dovuta andare a verificare).
Altra nota di colore, non fate come me che per i primi due giorni ho ripetuto continumente
" Ma guarda un altro ristorante che si chiama ETTEREM... deve essere una catena..."
ho scoperto solo dopo che ETTEREM in ungherese vuol, dire appunto ristorante.
Pensare che mi ritengo una persona moderatamente intelligente, 
poi la realtà dei fatti mi smentisce  sempre...

Gironzolando per la città e per i mercatini ho scoperto un insospettabile amore per il vino caldo e ho sentito il bisogno irrefrenabile di acquistare cose assolutamente inutili come un colbacco di simil-volpe bianca... per fortuna il costo proibitivo del copricapo mi ha fatto desistere....


Che cosa posso aggiungere? 
In breve, si spende relativamente poco, non usano l'euro ma hanno i fiorini ungheresi, circa 300 fiorini unghersi sono 1 euro .
Gli uffici di cambio sono ovunque .
I biglietti della metro costano 350 fiorini. 
(Fate sempre il biglietto che controllano ABBESTIA !).
schifezzine al mercato
Se non avete grandi pretese potete mangiare con 10 euro a testa ,noi a pranzo mangiavamo qualche schifezza al mercato e per cena siamo stati in un ristorante ungherese un pò turistico ma dove abbiamo speso poco e mangiato parecchio e non male, una sera all'indiano e una sera in un bar Takeaway chiamato Hummus bar dove ho mangiato il miglior Hummus e i migliori Falafel della mia vita ( abbiamo speso 12 euro in due bibite comprese...) .

Vi riporto per concludere degnamente sto tema ,
l'usanza di Capodanno (alla quale grazie a Dio non ho assitito )riportatami gentilmente da un collega di origini ungheresi : 
nei ristoranti, all'avvicinarsi della mezzanotte , i ristoratori usano passare tra i tavoli con in braccio un maialino VIVO  al quale tirare la coda ...pare porti fortuna.
Di certo non porta fortuna al maialino che di sicuro dopo il capodanno diventa Braciolina...

Vi saluto con l'alba di stamani dall'aereo ....


Vi auguro un 2012 come lo volete e vi dedico il brindisi di sotto ....

 Elenco dei  miei buoni propositi per il 2012:
  • Mettersi a dieta tipo immediatamente , ho mangiato così tanto che sembro l'anello di congiunzione tra la donna e il bollitore dell'acqua . 
  •  Iniziare a fare un pò di moto.
  • Togliere le gomme alla macchina e sostituirle con dei mattoni;il costo della benzina mi obbliga a lasciare l'autovettura parcheggiata PER SEMPRE. 
  • Pianificare immediatamente nuovo breve viaggio per primavera.
  • Trovare il modo per utilizzare l'immenso Ananas acquistato per Natale perchè faceva " Festa" ma che poi nessuno ha mangiato.
Ultimo ma non meno importante: 


  • Convincere me stessa che davvero NON HO BISOGNO DI UN'ALTRA BORSA SUPER GRIFFATA e soprattutto, NON ME LA POSSO PERMETTERE....

Sempre vostra, sempre più folle, sempre più caotica e con parecchi kg da smaltire...

S.





Queste sono le info su ristoranti e Albergo usati da me in questa vacanza: 

Hotel : Proprio dietro la Vaci Utca , carino, pulito personale gentilissimo .

Ristoranti: 
Il miglior Hummus e i milgiori falafel che ho mai mangiato , l'ambiente è davvero spartano ma con 10 euro in due si mangia.

Ristorante indiano , davvero buono ( spesa sui 20 euro a testa) ,occhio alle porzioni...un antipasto potrebe bastare per cenare!

Ristorante Sushi Vok: 

Ristorante ungherese Fatal , abbastanza turistico ad onor del vero ma con 20 euro si stramangia ( e poi non l'avevamo accanto all'albergo) , di questo non ho trovato il sito ma su tripadvisor lo trovate di sicuro...

10 commenti:

  1. che meraviglia!Sembra proprio una bellissima città!
    Bentornata e buon anno!

    RispondiElimina
  2. :-) bene! Sono davvero contento che ti sia piaciuta Budapest. Io ci sono legato affettivamente in maniera particolare, ma anche se cerco di guardarla con occhi distaccati la trovo una città bellissima, vivace e colorata.
    Una volta dovresti tornare in Ungheria e inoltrarti nella campagna... è un altro mondo, bello in maniera diversa, per certi versi affascinante, dove non spendi nulla nemmeno a sdarti e dove sembra di essere in un altro secolo! Dove la gente, estranea, ti saluta per la strada e dove i ritmi sono leeeeenti ma coinvolgenti. Dove la notte è fatta di pochissime luci e quando alzi la testa al cielo vedi una via lattea che ti mozza il fiato!
    Ciao Signorina Silvietta :-)
    Un abbraccio
    Gabor

    RispondiElimina
  3. @Anonimo: Ciao!Benvenuto , città davvero bella! Te la consiglio davvero!
    @Gabor alias sbrentolino :
    Grazie del commento e delle dritte! La campagna ungherese? Perchcè no.. se c'è qualche lago dove il mio fida può pescare potrei valutarla!

    RispondiElimina
  4. Avoglia a lago!!! c'é il Balaton che è il più grande del centro Europa! Poi voglio vedè come lo cucini un siluro di 200 kg!!! :-)))

    RispondiElimina
  5. Per l'amor di Dio non mi rammentare i siluri! QUando il mi omo ne ha preso uno e mi ha fatto vedere la foto sono stata male mezza giornata!!! Un son mica pesci quelli son cavalli!!

    RispondiElimina
  6. bellissimo post silvietta!mi hai fatto spaccare di risate!
    per il tuo proposito numero uno io direi di lanciare una sfida virtuale che magari ci teniamo d'occhio a vicenda, che dici??? ;)
    posso linkare questo tuo diario di viaggio sul blog del b&b?te lo meriti proprio!baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara! Ma ben volentieri che puoi linkarlo! Anzi mi fa piacere che ti abbia strappato un sorriso!
    Quanto al proposito numero uno...vediamo se con la fine delle feste smetto di "Super Alimentarmi!"

    RispondiElimina
  8. meravigliosissimo viaggio, Budapest è nella mia wishlist da tempo!

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...