martedì 19 luglio 2011

Ciao Paolo...

19 luglio di quasi 20 anni  fà




Dopo un pò di post esageratamente frivoli ,
oggi mi rimetto il vestito serio per rendere onore a lui.

I pensieri dedicati a Paolo sono più o meno gli stessi provati per la morte di Giovanni , sentimenti già raccontati qui.

Quello che posso dire è che per Borsellino avevo una consapevolezza diversa, la morte di Falcone era si annunciata ,ma arrivò con e come una bomba e lasciò le persone come me in uno strano silenzio , 
silenzio fatto di cose non capite, di amarezza e di tanta voglia di capire.

La morte di Paolo invece era scritta, sapevamo che sarebbe morto subito dopo , così come lo sapeva lui, c'era solo da aspettare il suo momento .
Il momento arrivò quel 19 luglio di tanti anni fà in un Italia putroppo non molto diversa da quella di oggi. 

A distanza di vent'anni provo la stessa tristezza, la stessa amarezza e lo stesso senso di impotenza provato allora.

Mi piace ricordarlo con questa frase,

"Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri." 
(da L'agenda rossa di Paolo Borsellino)


Ed è proprio così che è stato, per lui e per tutti coloro morti in nome di un ideale giustizia , giustizia così poco di moda in questa nostra  povera e triste Italia. 

Vorrei credere che la loro morte è servita a cambiare qualcosa , 
mi sforzo di crederlo ogni giorno , mi sforzo di credere che nel tempo riusciremo a rendere davvero onore alla loro memoria e non con manifesazioni o striscioni commemorativi, quello è facile, ma con fatti concreti che dimostrino a quelle poche persone oneste rimaste che loro non sono morti invano.

putroppo crederlo diventa ogni giorno più difficile....





Sempre vostra e con tanta amarezza nel cuore...

S.



1 commento:

  1. Ogni anno riemerge quel sentimento mai "cancellato" di sbalordimento per questa tragedia che ancora oggi non è chiara totalmente o almeno non ha prodotto chiare e complete condanne. Bisogna portare avanti le sue parole...anche se ogni anno diventa più difficile purtroppo....

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...