venerdì 17 aprile 2015

Il Papillon Arancione...



Eravamo 7 ieri sera .
Potevamo essere molte di più ma è stato bello comunque.
Quello che ci ha unito è l’esser "Nate"
professionalmente beninteso ,  
all’ipercoop della “LASTRA”.

Per una strana serie di coincidenze eravamo capitate in quel marasma che era l’iper di Lastra.

Correva l’anno 1997
l’apertura del nuovo colosso fiorentino marchiato “IPERCOOP” .
Sembra passato un secolo eppure i ricordi che ho di loro e di quegli anni sono nitidi.
Probabilmente perchè loro , 
son le  persone con le quali ho condiviso i primi frammenti di vita lavorativa.

Certo, è indubbio, eravamo diverse così come diverse siamo rimaste. 
 
E' normale che fosse così, non ci eravamo scelte , 
eravamo capitate nella stesso Iper e abbiam condiviso quei primi anni di caos.

Se mi volto ho davanti gli occhi come eravamo , i nostri punti di forza, quelli di debolezza , i piccoli grandi conflitti ma anche le risate di quegli anni.  


Le nostre differenze , 
le nostre scelte , 
quelle della cooperativa con il tempo ci han fatto perdere di vista, 
perdere certo ma non dimenticare. 
O perlomeno, io non ho mai dimenticato quei primi anni.
Non ho mai dimenticato come eravamo.

Come avrei potuto?



Con loro ho iniziato a lavorare ,
ho vissuto la prima apertura della mia vita,
ho riso per gli aneddoti dei clienti e a volte ho pianto per la stanchezza e per lo stress.
Ma era uno stress diverso da quello di adesso. 
Era uno stress "allegramente inconsapevole"...

Queste persone e quegli anni son legati ad una parte di vita fatta di scoperte e di prime volte . 
Quella parte di vita innocente, la parte buona della vita lavorativa. 


Loro son testimoni , spero silenziosi , 
di una divisa raccapricciante ,
con quella gonna di una bruttezza rara e di lunghezza "variabile".

Loro mi hanno visto con indosso un papillon arancione che tento in ogni modo di dimenticare ma non ce la faccio…

del resto non si può uscire vive da un papillon o da una cravatta arancione…  



Chiaro, la vita frenetica e le polemiche intorno al nostro lavoro ci han fatto cambiare ma mi piace pensare che infondo, non lo siamo poi più di tanto… 
Siam sempre le solite coglione.


La serata di ieri sera me ne ha dato la prova.
serata di vino gossip e vecchi ricordi. ( peccato non aver preso appunti che adesso non mi ricordo nemmeno una ciana!!!) 

Serata di risate da mal di pancia  e di buoni propositi ... 

" O ma rivediamoci!

La prossima volta vediamoci a colazione 
così si chiacchiera tutto il girono!!! 

Non facciamo passare vent'anni ...." 



Che poi lo sai tu e lo sanno pure loro mentre ti saluti che in realtà ,
ne passerà di tempo per rivedersi  tutte di nuovo.

E allora mentre ti saluti,
e pensi a cosa scrivere su questa serata ,
avverti una strana fitta di malinconia.

Ma non ci pensi.

Non ci vuoi pensare.
Sali le scale di casa, scuoti la testa come a scacciare un po’ di malinconia,
ti accendi l'ultima sigaretta in terrazza mentre rispondi a qualche messaggio sulla serata .   

Pensi.  
Un po’ al passato e pò al futuro.
In un attimo la serata è finita e la sigaretta anche.    
Pensi a quando la fumavi di nascosto nel bagno della galleria . 


In una sorta di rievocazione giovanile la lanci dalla terrazza con una "schicchera"   come facevi ai vecchi tempi...

E per un attimo , 
ti pare di avere ancora vent'anni...
Ma sopratutto...
 ti pare di avere ancora il papillon arancione…


 S.

8 commenti:

  1. Ci vogliono queste serate, io a giugno rivedrò i miei compagni di liceo per i 25 anni della maturità, chissà cosa succederà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramete una serata zeppa di risate e di bei ricordi... con il passare degli anni , ache gli eventuli conflitti ( se presenti) si stemperano e si tende a ricordare solo il bello del passato!!

      Elimina
  2. Un dejà vu sul mio passato, con questo post. Solo che noi eravamo in un laboratorio orafo... dove ho trovato il primo marito..... pensa te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore nato sul lavoro? Wow... io son sempre stata della scuola di pensiero di tener divisa vita provata e lavorativa.. ma di fronte al'amore... non si più fare nulla!!!

      Elimina
  3. Il mio colore preferitoooo!
    Però immagino quanto possa essere strano come papillon per l'Ipercoop.
    Oh, ma intanto è questo dettaglio che vi lega ancora, tutti uniti pensando a quel lavoro...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo... l'aver condiviso una divisa orrenda.. ci fa sentire unite!!:-P

      Elimina
  4. Io ancora la lancio così la sigaretta.... e ti dirò che quando non lo faccio mi sento pure strano :p
    E' sempre bello rivedere persone del passato (quando son state piacevoli) :)

    P.S.
    Mo lascia perde che lo dovevi mettere come parte di una divisa.... ma volendo anche il papillon (pure arancione) ha il suo perchè :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda da qualche parte dovrei averne ancora uno... allla prima occasione te lo consego e ... LO INDOSSI IN PUBBLICO OK?:-p

      Elimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...