martedì 10 luglio 2012

Il nido Ikea


Citazione tratta dal film : Figth Club (Jack)

Come tanti altri anch'io ero diventato schiavo della tendenza al nido Ikea..
 Se vedevo qualcosa di ingegnoso come un tavolinetto a forma di Yn – Yang dovevo averlo.
Il componibile personale per l’ufficio della Klipsk, la cyclette della Hovertrech, il divano a strisce verdi della strinne, perfino le lampade a filo rislampa fatte di carta non candeggiata per un ambiente rilassante.
Sfogliavo quei cataloghi e mi domandavo .
Avevo tutto. Anche i piatti di vetro con piccole bolle e imperfezioni, prova che erano stati realizzati da onesti, semplici e operosi indigeni artigiani di….dovunque!
Una volta leggevamo pornografia, ora siamo passati ad arredomania.


Ero partita per scrivere tutt’altro ma poi….
mentre stamani osservavo con occhio critico casa mia son stata colta da nuova ispirazione.
La citazione sopra è tratta dal film Fight Club e non è casuale.
Volevo proprio spendere due paroline sul FATTO DI ACQUISTARE MILIONI DI CAZZATE ALL’IKEA.

Voi fate parte di questo gruppo di persone?
Io si.
Ci riflettevo domenica mattina, 
quando alle ore 8.30 , spinta da una forza superiore ho realizzato di aver bisogno ,con una certa urgenza , di un poster per addobbare le scale condominiali e di un mini tavolino per la terrazza.

Mentre mi bevevo il caffè , in una tazza verde Ikea , seduta sul tappeto verde prato ( sempre Ikea) mi son guardata intorno .
Ho preso un tovagliolino nero (ikea) dal portatovaglioli (Ikea) e poggiato la tazza sul mini Lack (Ikea) accanto a me.
Così come Jack di Fight club , 
anche io sono schiava di quella che lui definisce “la tendenza al nido ikea”.

Ma lo sapete che l’ikea  dieci anni fa non c’era a Firenze?

Diamine... come potevo sopravvivere????
Poi l’hanno aperta e i Lack sono entrati prepotentemente nelle nostre vite.
Io non lo so cosa mi accade appena varco la soglia del negozio, so solo che  vengo sopraffatta da un bisogno disperato di cose assolutamente inutili.
Questa è la mia TOP-TEN
  • Tazze colorate
  • pot pourri ( Che solitamente puzza di stallatico... )
  • Tovaglioli colorati
  • Contenitori di varia natura ( ho la casa piena di porta biscotti in vetro, rigorosamente vuoti)
  • Candele colorate e profumate ( vi ho mai raccontato di quando trovavo molto  “figo” leggere a lume di candela appena sono andata a vivere da sola? No? Sarò breve, (davvero e non come al solito) semplicemente una sera ,mentre dormivo , con un piede ho urtato una candela accesa…...le tende han preso fuoco e io ho rischiato di morire soffocata nel mio mini soppalco.Adesso le candele le uso solo a scopo decorativo…..)
  • Tovagliette per la colazione ( n.b. Io non faccio MAI colazione a casa)
  • Tappetini colorati per il bagno.
  • Asciugamani piccoli per le mani colorati (che non uso ma tengo poggiati in bagno a scopo decorativo... )
  • Grucce in legno
  • Scatole di cartone


Mi capita di gironzolare per gli scaffali , 
di arrivare vicino alla zona casse senza aver comprato nulla e mi dico:
 “ EVVAI!!!!Sei una grande! Non ti sei fatta tentare da nessuna minchiata!!!!”
Poi però arriva il reparto candele … e io non resisto.
DEVO COMPRARNE ALMENO UNA .

Non ricordo di essere MAI uscita dall’Ikea senza almeno una candela.
Credo non sia possibile.
Non per me almeno.  

Ma a parte gli acquisti d’impulso ci sono altri acquisiti MOLTO PIU’ PERICOLOSI.
Se hai comprato casa da poco , e la tua casa è vuota è d’obbligo “Fare un giro all’Ikea” ,e , se fai un giro all’Ikea quando “ti serve tutto” , rischi di riempire il carrello e la casa di cose di cui ti pentirai.  
Chi di voi non ha in casa una mensola LACK?
O un tavolino Lack ?
O ancora… il portatovaglioli nero qui a lato? 
Io addirittura ne ho DUE . 
Con gli oggetti dell'Ikea arrivo ad avere i doppioni. Come con le figurine panini.


Stamani analizzavo casa mia , di cui potete osservare particolare sotto.
E la verità mi ha colpito come un pugno in faccia: 
Il copritavolo.. è Ikea, il divano i cuscini e il tappeto verde...Pure. 
Stessa cosa dicasi per i due tavolini neri, la lampada bianca in carta di riso e la lampada piccola verde acido, il puff di banano e i due plaid poggiati sopra di esso. 
Sopra la mensola , se zoomate ci sono delle candele verdi..Ikea anche loro , sul tavolino , la ciotola in lengo portacioccolatini... è Ikea... 
E questo è solo un piccolo angolo di casa mia....
Non c'è nulla da fare.
L'ikea è entrata a gamba tesa nella mia vita e nella mia casa che potrebbe essere fotografata e messa in un loro catalogo pubblicitario. 

Vi prego... 
ditemi che non sono sola e che anche voi avete riepito le mensole di casa vostra con oggetti assolumente inutili come un decanter da vino ....
(Il mio troneggia pieno di polvere su una mensola in salotto...vanta una sola e unica apparizione pubblica , circa 4 anni fa)

Aiutatemi a farmi sentire meno sola....

Sempre vostra , 
seduta sul mio tappeto ikea, con la mia tazza ikea...

S.

20 commenti:

  1. io vado poco per fortuna, perché sta un po' lontanuccio da casa mia...ma in effetti le poche volte che sono andata ho comprato delle cose inutili...il massimo è stata una grattugia per il parmigiano in un improbabile celeste...mai usata!! però mi vizio anche un po'...l'ultima volta ho preso degli splendidi balloon da vino rosso ( così faccio anch'io la figa come nei film americani dove cucinano o chiacchierano sempre bevendo vino!) e poi le immancabili candele profumate di tutti i colori e profumi...le uso in camera da letto nei momenti frufru ed anche quando faccio il bagno ( adesso non è stagione, ma d'inverno bagno + musica classica+ candele+ sali da bagno sono il massimo del lusso a poco prezzo)..e poi dell'Ikea adoro le polpettine con la salsa ai mirtilli!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Blak! Guarda cosa mi hai fatto venire in mente... Le polpettine!! Sono una fanatica sfegatata delle polpettine Ikea... ne mangerei un kg!
      Quanto al cucinare bevendo vino... lo faccio anch'io!!!( Ognui scusa è buona per bere per le avvinnazzate come me!)
      Son felice di non esser sola nella mia follia da shopping compulsivo!

      Elimina
  2. Tesora, l'Ikea è un tempio della perdizione.. Io sono drogata di Ikea quasi se non più di te, e anche casa mia è un piccolo nido ikea: tovaglioli colorati, candele, lampade, comodini, cassettiere, tavolini, puff, piatti, bicchieri, taglieri, coltelli, barattoli, forbici, mestoli, pinze da chef, cuscini, copripiumini.. continuerei, ma ho perso il conto..
    E aspetta quando la apriranno a Pisa, quindi a 15 minuti da casa mia.. non so se mi spiego... Sarà la rovina.. Ah, dimenticavo, ciotoline, e chiudi pacco, sai quelli per la pasta? Ecco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la fortuna di avere poco posto... altrimenti oltre ai soprammobili mi butteri anche su mobili e mobiletti!!
      Io putroppo l'ikea ce l'ho a dieci minuti da casa mia.... un incubo per il portafolgio... ci posso andare perfino in pausa pranzo!!

      Elimina
  3. Tesoro anch'io sono stata tentata molte volte da Ikea, soprattutto quando siamo in fase di cambiamento; però devo confessarti che l'ultima volta che ci sono stata e cioè mi sembra
    a marzo di quest'anno (a differenza di te io però devo imboccare l'autostrada Montecatini-Firenze :-)), SONO STATA FORTE,non ho comperato neppure una candela.
    Forza di volontà, causata dalla CRISI, anche se sono dell'idea che se non si compra un c...o,la crisi in generale aumenterà sempre di più.
    Baci bella e alla prossima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crisi aumenta si... su questo non ci son dubbi!!!
      Io invece domenica non sono stata forte per nulla...son tornata a casa con tre tazze, una candela rosa, un tappetino..due pacchi di tovaglioli, un tavolinetto per la terrazza, un copriletto, tre asciugamani.. e basta.. meglio che smetto di elencare che già mi sento una completa idiota!!!!

      Elimina
  4. Non riesco a zoomare.. quei cioccolatini sono finti?|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No i cioccolatini sono veri!!!E subiscono un frequente ricambio ....il santo che vive con me è goloso da morire!!

      Elimina
  5. Sono andata una volta sola all'Ikea, anche perché non ce l'ho proprio dietro l'angolo. Delusione. Resto incantata davanti alle foto del catalogo, ma dal vero... Sarà perché mio marito è falegname, ma i mobili mi sembravano tutti sgangherati, gli oggetti di metallo di una leggerezza inconsistente e i tessuti niente di che... Ma non sia mai che io esca da un negozio a mani vuote: ho comprato uno scolapasta smaltato (trovavo i pezzetti di smalto in mezzo agli spaghetti e ora lo uso come portafrutta) e due copricuscino (una cerniera è saltata la prima volta che li ho tolti per lavarli).
    Comunque concordo con l'antico detto: per cucinare bene serve un po' di vino nella ricetta e un po' nella cuoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si .. concordo con te sul fatto che , da catalogo o nelle ambientazioni che creano tutto sembra bello abbestia..poi arrivi a casa e capisci di non aver fatto un grande affare... ma cmq..io non resisto.. compro una valanga di oggetti inutili ogni volta!

      Elimina
  6. Sono stata proprio all'Ikea ieri sera!!! ^_^
    (dopo almeno 10 mesi di astinenza...e quindi ho dovuto rifarmi!!!)
    Dunque...nel borsone giallo sono finiti:
    tovagliolini di carta rossi e bianchi, 2 confezioni da 9 candele a cubetto nelle sfumature del verde e dell'arancio, 9 piattini/sottocandele quadrate di vetro (non si può mica far colare la cera delle suddette candele sulla tovaglia, nevvero?), 2 cuscinetti gonfiabili per il collo (non si può partire per un lungo viaggio europeo senza questi cuscinetti reggicollo per i due figli che viaggeranno spaparanzati nei sedili posteriori della macchina), due mini vasetti contenenti semi di zinnie e girasoli con un disco di terra liofilizzata e la garanzia di risultati in tre settimane (con l'Ikea card a solo 1,49€!!!) e due fantastici teli 110x150 leggerissimi e poco ingombranti da portare sempre in vacanza per posarli sui divani delle case in affitto....
    Credo di aver scritto tutto...
    ih ih ih
    Insomma: mi piace un sacchissimo andare all'Ikea...purtroppo a mio marito un po' meno....chissà perchè?!?!?

    Bacissimi
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rincuora incredibilmente sapere che siamo in tante ad arrivare alla cassa con la bustona gialla piena!!!(Io arrivo con bustone e carrello pieno.. ma vabbè... io non facico testo!) .
      Mi accorgo solo ora di non avr parlato dell'angolo delle occasioni dell'Ikea... quello lo amo proprio.. credo sempredi trovare l'occasione imperdibile a prezzo super scontato e poi.. arrivo a casa e ho comprato una ciofeca!!
      Complimenti per i vostri acquisti donne! Son fiera di voi!

      Elimina
  7. Anche io ho delle cose Ikea a casa, non molte, perchè non ce l'ho dietro l'angolo, però ci sono.
    Simpatica la casa, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Era stranamente in ordine... raramete capita che lo sia... :-)

      Elimina
  8. Beh,io l'ikea non ce l'ho a portata..dovrei far come minimo 100km..Li ho fatti una volta e la tentazione di comprar molta roba carina l'ho avuta.Ho limitato la spesa,anche perchè il badget era limitato,alle sole "cose utilissime" da cucina: barattoli,insalatiera,due ciotolone,posate,piatti,bicchieri..Siccome son una che ha la fissa per la roba per la casa,anche se una casa mia non ce l'ho,corro sempre il rischio di acquistar roba che non mi serve,ma "mi piace".Al lidl compro di tutto,quando ci son le offerte per la casa: tappeti,tappettini,salviette,barattoli,contenitori ermetici,bicchieri,ecc ecc.Perchè son quasi tutti teteski e io mi fido della roba teteska..e hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo.L'ikea,avendo molta roba made in china non ho desistito.Però alcune soluzioni carinissime per arredare la casa,tipo mensole particolari,sedie particolari,ecc,le guardo e sogno..sogno di acquistarli..La mia vena - o bizzarria - creativa,frutto anche della necessità,ogni tanto cerca di imitare riciclando quancolsa,ma il risultato,non sempre è chic..:-( Ps: io ho una mania per bicchieri e tazze e tazzine,io ne comprerei una valanga!Ne ho prese solo due alla coin in saldo al 50% e mi son pentita d'averne prese solo due..devo tornarci assolutamente e farne un set da sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho una vera , autentica e incontrollabile passione per le tazze ( che infatti sono al primo posto nella mia top-ten!) ...ne ho una valagna!!!
      E come se non ne avessi abbastanza ogni volta che vado all'estero mi compri almeno due tazze da Starbuck's... le adoro!!!

      Elimina
  9. Anch'io, più o meno, sono una di quelle che entra da IKEA e fa man bassa, ma sto sempre ben attenta a non rischiare di far diventare la mia casa un "appartamento IKEA", di quelli che sembrano usciti da uno dei loro cataloghi!
    E sto anche attenta ai prezzi, perchè non è detto che IKEA abbia sempre le offerte più convenienti.
    Quello che però non manca mai nel mio carrello sono le candele e i tovaglioli bianchi, rosa e gialli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero convinta di non aver fatto un appartameto da catalogo... poi l'ho guardato in foto.. e ci somiglia pericolosamete!!E io non volevo non volevo non volevo!!!
      Candele e tovaglioli sono un must anche per me.. tovaglioli verdi e candele verdi, rosa o alla vaniglia!E ovviamente TAZZE!Quelle mi restano proprio incollate alle dita...

      Elimina
  10. io penso di essere l'unica donna sulla facci adella terra a non aver mai messo piede all'IKEA... ma ci andrò o se ci andrò! forse mio marito ha paura che compri l'impossibile...cmq casa mia una volta-sigh una volta!- era piena zeppa di oggettini di genevieve lethu!

    RispondiElimina
  11. Tuo marito fa bene ad aver paura... io da questo punto di vista son fortunata.. il santo del mio compagno è più folle di me in quanto a shopping..quindi non mi limita troppo nei miei folli acquisti!

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...