martedì 18 giugno 2013

Si fa presto a dire..." Un fanno nulla"

Ve lo dico subito, 
così mi evitate un attacco di IRA....

E' SEVERAMENTE proibito commentare questo post con frasi del tipo : 

"Guarda che non fanno nulla!" ( lo dite voi , a me fanno schifo!)
"Hanno più paura loro di te"( te che ne  sai quanta paura ho io di loro???? )
"Ti mangiano le zanzare!"( che mi frega a me , eliminate pure le zanzare almeno siam pari!)
"Portano fortuna!"( a voi forse!)
"E' impossibile che ti cadano addosso!"  ( su questo a breve vi smentirò tutti!!!)
"Sono così carini!" ( non diciamo cazzate, carino è il coniglio, non il geco!)

Come dite? 
Non avrete nulla da commentare se vi tolgo queste frasi? 
No , non è affatto vero.... 
potete raccontarmi le vostre fobie e io, GIURO , vi capirò e non vi propinerò le solite frasi trite e ritrite che da trent'anni amici e conoscenti sono soliti dire a me. 

Ma veniamo al punto .


IO HO PAURA DEI GECHI . 


Dicesi geco quella orribile lucertola ceca che sta appiccicata sui muri con quelle schifose zampe e quella pelle butterata.  
Li odio.
Mi fanno una paura immobilizzante, 
da mal di stomaco... 
quando ne vedo uno mi si paralizzano le gambe, 
mi si accellerano i battiti del cuore , 
mi viene da piangere e me li sento addosso, 
dentro i vestiti e , giuro sto male. 


L'unica ,
e sottolineo L'UNICA cosa che ,

negli anni mi faceva stase "LIEVEMENTE" serena era la certezza che , 
dai muri , questi mostri non possono cadermi addosso. 
Quindi mi dicevo, ok , 
ne ho uno in un angolo della terrazza ma... 
Se "Il santo lo scaccia" lontano dalla mia vista  , 
io mi ricordo SEMPRE di chiudere la zanzariera lo posso tollerare. 
non lo vedo,
in casa non entra e forse riesco a stare in terrazza senza morire di crepacuore. 

Tutto ciò è stato vero fino a domenica sera alle 22:30 c/a. 

Ero a fumare "serenamente" una sigaretta in terrazza con una mia amica . 
Ovvio, avevo perlustrato tutta la terrazza prima di sedermi in modalità "sicura". 

Ma non bisogna MAI ABBASSARE LA GUARDIA.
Mentre  stavamo parlando abbiamo sentito un rumorino , tipo un "TIC",
immaginate il rumore di un sassolino che cade ........

MA NON ERA UN SASSOLINO. 


Avete indovinato? 
Era un piccolo geco che aveva deciso 
che quella , 
era la serata giusta per :

"Provare a fare il grande salto"  o 
" Per imparare a volare"  o ancora
"Per far morire ME  d'infarto a soli 38 anni" .

Il mostro è atterrato a un cm dalla coscia della mia amica  e ,
prima che qualcuno lo chieda...
No. 
Non si è fatto nulla quello stronzo. 
Non l'hanno ammazzato ,  
nonostante io , 
in preda ad un raptus di terrore , 
barricata in casa  urlassi con tutta la voce possibile : 

 " LO DOVETE UCCCIDEREEEEEEEEEEEE!!!!!!" 


 
Ma niente. 
Il fuggitivo geco volante ha pensato bene di sgattaiolare non so dove a velocità record , lasciando me in piena crisi isterica mentre il santo e i miei amici "increduli" non facevano che ripetere " Eppure i gechi non cadono mai dai muri... " 

Ecco. 
I gechi della mia zona oltre a essere brutti son anche cretini e cadono dai muri. 
Cadono addosso a me st'infami.


Tutta questa filippica per dirvi che che adesso entrate in gioco voi, MIEI ADORATI....

Trovatemi un modo per allontare queste mostruosità e io , 
ve ne sarò grata per sempre. 


Fra l'altro posso offrirmi per barattare servizi : 
Voi toglietemi i gechi e io, 
vi toglierò ragni, cavallette, scarafaggi e qualunque altro insetto di casa. 


GIURO.  


Sempre vostra, sotto xanax. 

S. 

77 commenti:

  1. Capisco il tuo ribrezzo, lo provo anch'io per una moltitudine infinita di insetti..
    Prova a fare così:
    I gechi scelgono di frequentare la vostra casa perchè trovano una quantità abbondante di cibo come falene, zanzare e ragni. Eliminando la fonte del loro cibo è probabile che si muoveranno alla ricerca di un posto migliore.
    Per eliminare la loro fonte di cibo questi sono i passi da fare:
    - installare schermi a finestre, porte e prese d'aria
    - sigillare fessure e crepe da cui possano introdursi
    - pulire i luoghi più remoti e difficili da raggiungere dove gli insetti depongono le uova
    - controllare e ripulire bene il garage
    - usare appositi insetticidi per essere sicuri di uccidere la maggior parte degli insetti in casa
    Dopo aver fatto queste cose, può essere necessario aspettare del tempo prima di vedere i gechi scomparire da casa vostra, poichè possono ancora nutrirsi degli insetti rimasti.
    Quando il cibo comincerà a scarseggiare inizieranno gradualmente a cercare nuove zone di approvigionamento. Se non se ne vanno allora è possibile che ci sia ancora una fonte di cibo per loro. Ricontrollate la vostra casa alla ricerca di insetti.
    Naftalina
    Un altro modo di scacciare i gechi senza far loro del male è usare la naftalina, di cui i gechi odiano l'odore. Distribuitene particolarmente agli angoli, in prossimità delle fenditure, dove ci sono macchie di umidità, avendo cura di esaminare anche l'esterno della casa e il garage.
    Gatti
    Un altro buon modo di sbarazzarsi dei gechi in casa è quello di prendere un gatto. I gatti sono animali curiosi per natura e hanno l'istinto di cacciare tutto ciò che cattura la loro attenzione. Magari non sarà in grado di catturare tutti i gechi ma sarà più che sufficiente a spaventarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa , grazie a Dio per ora non ne ho mai visti.. li ho solo in terrazza ma è comunque troppo per me...della naftalna l'avavo sentito dire..stasera faccio un salto in mesticheria e me ne faccio dare un ballino pieno!!!!
      Quanto al gatto... ci sto pensando seriamente ma non vorrei che lui, catturasse i gechi e poi me li portasse in casa come trofeo... i gatti fanno di 'ste cose!!!
      Bacio ciccia!

      Elimina
    2. sinceramente anche a me ho una specie di psicosi quando lo vedo.... tutte cretinate quelle che ti dicono. quando li vedi devi farti coraggio prendere un ogggetto e ammazzarne il piu possibile. ammazzarli nn soll ti aijtera ad averbe meno paura... fino ad un certo punto ovviamente. la paura rimane sempre... ma piano piano inizieranno ad avverttire colldttivamente che ce un pericolo e ne verranno sempre.meno

      Elimina
    3. Silvietta come ti capisco....sono tutto ciò che mi rovina le vacanze e tu pensa , in Calabria, sono enormi, dei coccodrilli. Poi questa fissa di dover sostare sul muro sopra la porta �������� non riesco a passarci sotto, sai quante volte sono rimasta fuori o sono andata a chiamare qualcuno per salvarmi dal mostro??? Meglio un coccodrillo,uno squalo, un T Rex o Godzilla. Odio questi maledetti striscianti con la fissa per i muri. Ho un giardino pieno di pietre e anfratti, no, devono scassare i cabasisi nel porticato. Comunque nessuno mai è riuscito a trovare un rimedio per liberarmi da questi affari

      Elimina
    4. Io sono esattamente come Silvietta solo che nel mio caso, anni fa, il geco è caduto scivolando sulla mia spalla.... ad oggi invece una bestia di satana (geco) è entrato nella MIA CAMERA e non intende uscire, il mio ragazzo l'ho buttato fuori, e lui, dopo tre giorni e la zanzariera, si è ripresentato, ho spruzzato il ddt, messo gli zampironi, le piastrine e tentato di rendere l'ambiente in ospitale, lui scompare. Dopo tre giorni il rettile si ripresenta, lo vedo appiccicato alla zanzariera, dal lato interno quindi la mia coinquilina ha chiuso la finestra, intrappolandolo fuori, l'abbiamo guardato mentre era chiuso fuori e ne sono rimasta soddisfatta. Io ho lasciato la finestra chiusa (squagliando di caldo) tutta la notte e tutto il giorno seguente, fin quando lo vedo, sul muro! Ama talmente tanto la mia stanza che non so come è entrato dalla finestra chiusa! Sono disperata. La naftalina dicono "non si può vendere più" quindi ho preso un suo surrogato e finora sembra funzionare. Incrociamo le dita

      Elimina
  2. io non li uccido mai... se li trovo in terrazza va bene ma dentro casa fanno schifo pure a me... una sera me ne è entrato uno in salotto... beh ho dormito barricata in camera ed ho messo anche lo scottex sotto la porta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che hai dormitto baricata in camera!!! Io sarei "emigrata" in una casa amica!!!
      Non li uccido nemmeno io.. figuriamoci se mi avvicino a loro così tanto da ucciderli... impossibile!

      Elimina
  3. TI CAPISCOOOOOOOOOOO! Io ho paura di alcuni insetti, una paura da urlo e distruzione e abbandono (anche di mia nipote di un anno e mezzo in mezzo ad un campo) delle seguenti specie:
    - SCARRAFONI
    - CAVALLETTE
    - CIMICI
    E...RULLINO I TAMBURI
    - FARFALLE

    Paura totale. Non è che mi fanno solo schifo, ho proprio il terrore, lo sdegno, la fuga alla Bolt, mi vengono i brividi anche solo a pensarci ...se ci fai caso sono tutte cose camminanti/volanti/saltellanti che non sai mai dove si andranno a posare...ti dico solo che una volta mi è arrivata addosso una cavalletta, per poi saltare subito via, sono stata tutta la sera a toccarmi in modo ripetitivo l'orecchio (dove era arrivata), mi sembrava che mi camminasse addosso...guarda, meglio che non ci penso! Bastaaaaaaaaaaaaaaa! Oddioooooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Però tesoro mio...non ho metodi per i tuoi odiati gechi, mi dispiace tanto tanto :(
    Ti bacio tesora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le farfalle ti fanno paura? Bella Berry te allora sei messa peggio di me.. almeno i gechi ci son solo la notte....
      Comunque mi offro volontaria di scacciare le tue farfalle se tu, scacci i miei gechi!

      Elimina
    2. Anche io ho una paura tremenda dei gechi.

      Elimina
  4. Sicuramente è caduto perchè era piccolo,e magari ancora poco appiccicoso.A me una volta facevano un pò paura per colpa di una cugina che si divertiva a spaventarmi.ora mi stanno simpatici (ma non li toccherei mai).Però ti capisco.Io sono così per le blatte,che credimi sono molto più invasive dei gechi.Però al contrario di molti io non mi tranquillizzo finchè non la schiaccio e la vedo morta.se scappo quella rimane viva in giro e questo non mi farebbe vivere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, era piccolo e deficente 'sto cretino.... proprio nella mia terrazza doveva mettersi a fare le prove di volo???:-D

      Elimina
  5. Condivido il ribrezzo e l'avversione che hai per i gechi...
    Dove vivo adesso non ce ne sono, per fortuna, ma ci sono TUTTI gli altri animaletti del creato!
    Non so se sia meglio o peggio, credimi...
    Quando abitavo ancora con i miei non passava estate senza che il babbo cercasse di uccidere a granatate qualche geco che, coglione, si piazzava sul muro del terrazzo, così, in bella vista!
    Naturalmente, come tu sai, questi viscidoni escono allo scoperto solo quando cala il buio... e qui viene il bello!
    Se non hai le zanzariere ti entrano in casa di sicuro, e te ne accorgi solo se ti capitano a tiro d'occhio, altrimenti sarà perché ci entri in contatto!
    Ricordo una notte di molti anni fa...
    Di rientro da una serata di gozzovigliate mi avvio verso la mia camera e, tu guarda, cosa c'è attaccato alla porta???
    Un geco!!!
    Le urla si sprecarono, fino a quando la mi' mamma, grande alzata d'ingegno, prende uno straccio per catturarlo!
    Non so come ma ci riuscì, in barba allo schifo che anche lei prova per quei cosi (apparentemente) gommosi.
    Terrore, terrore allo stato puro!
    L'ultima, poi chiudo il commento...
    Una mia amica, di ritorno da una vacanza a Cuba, apre la valigia, dopo un paio di giorni dal rientro, e trova un geco bellamente adagiato fra i vestiti, mezzo rincoglionito.
    Invece di mettersi a gridare e correre fuori da casa all'impazzata... lo ha preso, messo in giardino, fatto riprendere... per poi depositarlo fra la vegetazione in riva al fiume dandogli una nuova vita! O__o
    T'immagini...
    Un geco cubano in riva alla Sieve, nell'umido Mugello...
    Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ho le zanzariere in tutta casa... è l'unica cosa che mi fa stare "lievemente" serena...
      Lo sai che l'ho sentito dire pure io che si catturano con gli stracci?
      Ovvio che io non ci proverò mai.. non riesco ada avvicinarmi così tanto a loro , bestiacce.

      Quanto al Geco cubano emigrante /emigrato in riva alla Sieve... chissà come si è trovato.. sopratutto poraccio... non parlava nemmno la lingua e, abituato alla movida cubana forse si è pure un pò annoiato nella tranquillità del mugello!!!Se un mi facesse schifo proverei quasi pena per lui!

      Elimina
    2. Fai uno sforzo Silvietta, prova pena per lui! ;)

      Elimina
  6. Silvietta cara, quante fobie per ognuno di noi...
    Non ho paura dei gechi in verità e si narra che ammazzarli porti sfortuna...
    Quindi fatti forza e coraggio e cerca di guardare altrove..
    Le mie fobie sono talmente tante da sembrarmi poche...ma la fobia maggiore la trovo negli ipocriti, falsi e lecchini...una vera allergia!
    A parte questo..tutta la famiglia dei rettili, mi mette una certa ansia!
    Serena serata...::)).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... allergia ai lecchini, ipocriti,falsi ce l'ho pure io... ma loro si scansano , si tengono lontani... anche se convengo con te che spesso pure loro entrano a gamba tesa nella nostra vita e rompono non poco i c....

      Bacio cara!

      Elimina
  7. A me fanno schifo persino le mosche, questo per dirti che temo qualsiasi insetto e per questo li attiro tutti. L'estate per me è un inferno perchè la natura si sveglia e quindi gli animaletti scorazzano felici in giro per il mondo..
    Ma c'è una creatura che temo più di tutte, pochi sono gli esseri umani ad avere questa fobia. Un'altra, oltre me, è una mia collega.
    La mia fobia aumenta dopo le piogge estive, quando il terreno è unido.... ecco che spuntano loro, come una magia. Si perchè sono tanto lente ma sono rapide a mttersi fra i miei piedi.... Eh si, io non posso vedere le lumache, si, manco vederle! Perchè inizio con versi strani che espimono il mio ribrezzo nei loro confronti e,come te, mi paralizzo, quindi prendo fiato e cerco di capire da che parte camminare per evitarle. Se sono sui muri, mi allontano. Oppure se c'è il fidanzato, delego a lui l'operazione di spostamento delle casette.
    Una vitaccia, guarda, ma che ci posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lumaca ti schifa Enza bella è?!? Vedi come siam tutte diverse, io la lumaca la trovo carina con quelle cornine... che dobbiamo fare.. un 'idea potrebbe essere distruggere l'intero mondo degli insetti..ma credo che arrecheremmo qualche danno permanente alla natura... non ci resta che sopportare, sopportare ,sopportare...
      Comunque lo dico anche a te, io mi offro per toglierti le lumache , te mi tolgi i gechi!Ok?

      Elimina
    2. Le lumache sono gli esserino più innocui e carini della terra non fanno del male e vivono sottoterra ..poracci

      Elimina
  8. Ho letto questo post oggi in biblioteca tramite cellulare, quindi col silenzio degli altri studiosi attorno. A momenti mi scoppiava una vena nel cervello da quanto sforzo facevo per non ridere xD Scusami, so che tu non hai riso, ma a leggerla uccide :D
    Comunque non saprei come rimediare... Forse un gatto o un cane, che quando vedono roba muoversi diventano matti e scacciano via tutto... No?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gatto a settembre vorrei prenderlo davvero... però il gatto è pericoloso perchè ha la pessima abitudine di "cacciare per il padrone".... ti immagini se mi cattura un geco e me lo piazza sul letto come "dono"?
      O cielo.. potrei morire!!!

      Elimina
  9. Topa fanno parecchio schifo pure a me, fortuna mia che li trovavo solo quando andavo a spasso col mio ex cane, grandissimo cacciatore di lucertole, gechi.. di qualsiasi "cosa" (animali, oggetti..) si muova.
    Se vuoi chiedo al mio ex se te lo presta :-)
    baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane è un pelo impegnativo per me.... ma al gatto ci sto pensando seriamente!

      Elimina
  10. Silvietta...a me personalmente non mi fanno schifo, a mio marito invece si! Certo se mi saltano addosso lo schizzo lo farei anch'io! Però non sono bruttissimi....
    Baci
    P.S. Lo so che non c'incastra nulla con questo post, ma ieri sera su Italia 1 alle 21.10 c'era L'ESORCISTA, e mia figlia di 10 anni lo ha visto un pezzettino all'inizio e un pezzettino alla fine. Ha 10 anni ma deve crescere forte come la mamma, per dindirindina...! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera stella.. si è guardata l'esorcista ??? E la notte ha dormito? IO ancora oggi se lo vedo passo la notte in bianco!!!!

      Elimina
    2. Mai fare vedere questi film non fortificato il carattere al contrario lo indeboliscono attenti

      Elimina
  11. Tutto quello che è velenoso.
    Infatti, non credo che andrò mai a fare una vacanza in posti dove scorpioni, ragni e zanzare killer la fanno da padroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... almeno la tua è una paura che ha un senso.. la mia è una paura illogica... pensa che l'anno scorso ho preso in mano un ragno gigantesco di un amico che era pure velenoso ( non mortale ma velenoso..) senza il minimo problema... la mia è proprio una paura irrazionale!!!

      Elimina
  12. A me una volta è entrata in casa una blatta, e pensa che sono al 6 piano e di certo non ho il giardino.. Se non sono morta allora non muoio più. Almeno di entomofobia intendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me loro non fanno un grande effetto.. te le tolgo quando vuoi se vieni a togliermi i gechi!!!

      Elimina
  13. Oh mamma, purtroppo non ho consigli da darti (anche se qui sopra ne hai avuti parecchi) però compatisco! Farsi'aggredire' così senza preavviso dall'oggetto di una fobia è da attacco cardiaco!

    RispondiElimina
  14. Gechi, serpenti, lucertole,...scarafaggi, topi ( anche quelli che ha la mia nipotina....i topolini da gabbietta ..) cani, ( ho la fobia) gatti ( sono allergica ed ho paura) eh si.., sto' messa male!! :( me lo dico da me....quasi mi spaventa il lungo elenco! :( ciao Silvietta un abbraccio!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura paura di gatti e cani??? Cara Annastella tu stai messa peggio di me si... ti son nel cuore sorella!

      Elimina
  15. Direi che accetto la proposta di scambio...i gechi non mi inorridiscono quanto gli scarafaggi. Però quando ci vediamo porto da mangiare...tu organizzati con qualche cosa da bere, alcolica ovviamente, sennò...come facciamo la festa alle bestiacce? Baci Silvia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Ross... quando vieni? Da bere c'è sempre a casa mia .. il cibo lo porti te che sei una gran cuoca ... che altro dire.. stai serana che gli scarafaggi per ora a casa mia non li ho mai visti.. ai gechi che ci sono in terrazza però ci pensi te ok??? :-D

      Elimina
  16. Io ho la tua stessa fobia... para para... sono d accordo con la tua premessa odio tutti quei commenti stupidi del tipo non fanno niente, portano fortuna... ma chissenefrega a me fanno schifo! !!!!!!!!!! Purtroppo più di una volta me li sono trovati in casa, quando c è mio padre niente paura, ci pensa lui ma due anni fa ero sola e me lo sono ritrovato in casa... il bastardo passa sotto le porte così ho dovuto mettere lo scoch intorno alla porta, ho dormito tre notti sul divano e di giorno monitoravola situazione finché non è uscito. Dopo pochi giorni ne ho trovato un altro, li sono stata forte ho preso in silenzio assoluto una scala, ci sono salita e gli ho spruzzato addosso della medicina per insetti.il bastardo preso di sorpresa è caduto ed è morto, ho sconfitto il mostro! !!!!

    RispondiElimina
  17. ciao, non ci crederai e mai vorrei che ciò peggiorasse la tua fobia, ma io me li trovo intorno pure di giorno. Mi dicono: ma è impossibile che con il sole escano, bhè sul mio terrazzo al mare ci sono anche di giorno e ogni volta che devo salire le scale...brrrr! Pensa che una volta ne ho trovato uno di fronte al portone di casa a Roma in pieno inverno, mi è pure dispiaciuto perché si è disseccato giorno dopo giorno per il freddo. Comunque ti capisco perché pur non piacendomi i rettili in generale, io non ho paura di niente e se un serpente è a metri da me, che ci stia, ma il geco mi crea un problema esistenziale, mi paralizza e malgrado io abbia i battiti lenti, mi viene la tachicardia e mi manca il respiro, ho una vera e propria crisi di panico. Ho pensato che se esistono altre vite devo essere stata una zanzara perché amo volare, non sopporto lo zampirone e i gechi..aiutoooooo! Ma poi sai che me l ritrovo sempre dove sono io, se ne sono accorti anche in famiglia, mi dicono: aho li becchi tutti tu, sembra ti cerchino. Insomma che dire? Sono luoghi comuni il fatto che non cadono, che non entrano in casa, etc. Come fare? non ne ho idea, ci penso e aspetto l'inverno evitando di andare in posti dove è certo che ci siano. ps. non mi era mai accaduto pur avendone paura, ma oggi ne ho trovato uno enorme e bruttissimo nelle scale del mio palazzo a Roma in pieno centro storico. Ti basta? ;) Se non amassi tanto Roma me ne andrei in nord Europa

    RispondiElimina
  18. Ci credi che l 'articolo sembra scritto da me ?terrore puro al solo pensiero di un g...,io mi chiedo sempre :" Dio ,ma che li hai creati a fare ? Il mondo era gi' perfetto cosi'... "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io questa sera ho visto un geco in casa piccolo e ho avuto paura. Ho chiamato mio figlio che mi ha detto che non devo ucciderlo. Anzi posso smettere di togliere iragni perché ci pensa lui ad eliminarli e che porta fortuna... Io preferisco essere sfortunata che convivere con questo animale x casa.inoltre penso che se c'è lui piccolo ci saranno anche i genitori e tutta la famiglia completa.

      Elimina
  19. Giusto ieri con un'amica discutevano della sua necessità di curare la sua fobia, che riguarda i rettili in generale, ma ancora di più gechi e serpenti (le lucertole, solo un filino meno). La sua paura dei serpenti si estende addirittura alle FOTO, e a qualsiasi animale o persino oggetto che abbia una forma allungata e sinuosa.
    Le piacerebbe moltissimo fare una vacanza in Thailandia, ma in quei posti ci sono concrete possibilità che questa fobia rischi di rovinarle tutto, se non addirittura di mandarla all'ospedale in preda ad incoercibili attacchi di panico... infatti io personalmente sono stato più di una volta in posti come Indonesia e Filippine, e so che in quei luoghi si vive molto all'aperto, si cena spesso in grandi gazebo, e di gechi se ne vedono davvero tanti, anche se si fanno decisamente i fatti loro (se ne stanno sempre molto in alto).
    Detto questo, sinceramente credo che, un po' per chiunque passa del tempo all'aperto, la soluzione migliore sia affrontare e curare questa paura ( cosa che a quanto pare èpossibilissima), proprio perché, per quanto ciò ti possa far arrabbiare, è oggettivamente vero che il geco è un animaletto assolutamente innocuo che si fa i fatti suoi :D

    RispondiElimina
  20. Ciao, davvero divertente il tuo messaggio di un paio di anni fa. Io soffro della tua stessa fobia fin dall'infanzia. Devo dire che mi trovi d'accordo su tutto. I gechi sono mostruosi nelle loro sproporzioni, orribili per quegli occhi inquietanti e poi tutti quei bitorzoli e quelle zampe mi disgustano oltre misura. Non ridere ma io sono in terapia proprio per la fobia dei gechi e del vomito. Devo dedicare parte della mia giornata a guardare foto e, pensa un po', accarezzarle per espormi gradualmente alla fobia e poi, si spera, superarla. Vediamo un po'. Confermo che i gechi cadono (anche quelli grossi), i piccoli entrano in casa anche con le zanzariere e, per via della ricerca selettiva che noi fobici adottiamo, ci perseguitano ovunque. A me è entrato pure in macchina e non ti dico gli urli. Io non li uccido e non voglio che li uccidano per me, ma che non mi vengano a dire che sono belli. Sono assolutamente orripilanti. Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  21. Ciao,

    che risate nel leggere il tuo articolo di un paio di anni fa. L'ho trovato perché anche io ho la tua stessa fobia e ho iniziato da qualche mese una terapia del tipo cognitivo-comportamentale. I commenti della gente quando inorridisco di fronte a un geco sono proprio quelli che hai elencato tu. Mah, come se le fobie fossero razionali e fosse sufficiente sapere che questi mostri sono innocui per non temerli. Anche io li trovo assolutamente orrendi e mi paralizzo se me li trovo davanti o mi metto a urlare come una cretina. Insomma il raziocino va a farsi benedire. Confermo che il giorno ci sono eccome, non sono la sera e confermo anche che li ho visti cadere più volte quando fanno il "salto" per passare dalla parete al soffitto (anche quelli grossi!). A me entrano pure in casa con le zanzariere se sono molto piccoli. Che fortuna eh? Meno male che ho le bambine che li prendono e li portano via. Ucciderli no, non mi piace. Il problema è mio non loro, ma non è facile. Ora, con questa terapia pensa che devo dedicare almeno un'ora al giorno a guardare e accarezzare foto di gechi (che schifo!!!). Lo scopo è quello di esporsi gradualmente alla fobia per (si spera) superarla. Quello che è certo è che li troverò sempre DISGUSTOSI, nella loro deformità, inquietanti con quegli occhi terribili con la pupilla filiforme e orripilanti con quelle zampacce schiacciate. Che dire? Povere noi!!!! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffo che diverse persone ,a distanza di anni commentino questo mio vecchio post..è sempre in estate poi quando il nostro “ nemico” si mostra in tutta la sua bruttezza!!!! La terapia che fai è curiosa...non sapevo neppure esistesse! Mi documenterò! Grazie del commento eva presto!:-)

      Elimina
    2. Silvietta ma nel frattempo sei riuscita a trovare un rimedio? Se sì ti prego dimmelo perché io non so più cosa fare! Ho zanzariere a tutti gli infissi, ho provato con la naftalina e con gli spray antiabituanti specifici per gechi. Ho una gatta, bravissima cacciatrice, che potrebbe farli fuori tutti, peccato che loro sono così furbi da stare in alto dove lei non può arrivare (tra l'altro creandone pure frustrazione 🤣). Sto seriamente pensando di comprare una pistola a salve è di passare le mie serate a scacciarli. Si, non ho intenzione di ucciderli, ma se ne devono andare. Ogni sera, quando rientro, mi prendo degli spaventi allucinanti! Lo so che sono innocui e che mangiano le zanzare ma se entrano in casa non sai dove vanno a finire e, visto che si riproducono in quantità industriale, i rischi di finirci a letto insieme sono alti ...
      Quindi, se qualcuno avesse scoperto un modo per tenerli lontani, vi prego, lo divulghi con ogni mezzo, per il bene di questa comunità di fobici/fobiche senza speranza ...
      Ciaoooooo

      Elimina
    3. Ciao Mascia... per il momento non ho trovato rimedi... ma da quando ho due gatti il problema si è ridimensionato ... ne vedo molti meno in giro... poi sto combattendo una guerra senza sosta alle zanzare... loro mangiano insetti e se io elimino gli insetti non trovando cibo... forse se ne vanno in appartamenti e terrazze piu ricche di cibo!!

      Elimina
    4. Aiutoooo sono in vacanza ,mai provato una sensazione così ma cosiiiiii indescrivibile ,un geco nell’alcova sul letto mentre mi preparavo per andare a cena ,adesso sono a digiuno in una stanza d’albergo ,ho pagato otto giorni e ne ho trascorso meno di uno😭😭😭

      Elimina
  22. Anch'io ho paura dei gechi. E detesto le persone che mi rispondono: io li adoro, mangiano le zanzare.

    RispondiElimina
  23. Questa fobia per me è invalidante. Mi paralizza, ho vissuto l'ultima estate barricata in casa. Ora siamo alla fine di marzo e già ne ho visto uno in terrazza. E' un incubo, nessun metodo funziona.

    RispondiElimina
  24. A me fa davvero impressione la reazione estrema di certe persone nei confronti delle cose innocue, ok la fobia consiste nel fatto che la parte irrazionale del vostro cervello prende il sopravvento sulla ragione. Ma questa è una patologia psichica, come si fa a raccontarla come fosse un vanto? Scriverlo riproducendo anche gli strepiti e l'isteria, boh, io mi vergognerei da morire. Per fortuna io non ho fobie, o almeno non ne ho ancora scoperta una che mi paralizzi, o mi faccia perdere il controllo, è una cosa che potrebbe mettere a rischio l'incolumità personale o di altri (immagina trovarti un geco mentre guidi l'auto).
    Quindi secondo me, invece di eliminare l'oggetto della fobia, dato che a volte è impossibile farlo (a meno che tu non sia disposta a trasferirti oltre le Alpi) dovresti lavorare sulla tua inefficenza mentale, perché non è altro che questo. Gli esseri umani sono razionali e dovrebbero metabolizzare le paure, è questa la nostra evoluzione secolare, non è l'istinto o la fobia per qualche animale, per quanto questa derivi da traumi infantili, da ignoranza profonda (cittadini cresciuti pensando che la mucca è quel pezzo di carne dentro al frigorifero), o forse da ricordi primordiali nascosti nelle zone sconosciute del nostro cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo...io di solito scrivo ironizzando quasi tutto e non mi faccio vanto di una "fobia"...diciamo che ho usato il termine fobia in modo improprio ma ribadisco che il mio post (come tutti i post di questo blog) era ironico...detto questo...seguirò il suggerimento è mi trasferirò sulle Alpi...dove l'odiato geco non è presente! A rileggerti presto!:-)

      Elimina
    2. Il signor Anonimo parla tecnicamente, ma non ha la più pallida idea di quello che significhi avere questa patologia. Ho speso non so quanto per psicologi, analisti, psichiatri nel tentativo di guarire, ma non c'è niente da fare: non ho abbastanza soldi né abbastanza tempo e la mia vita sta diventando sempre più difficile, visto che non posso nemmeno cambiare più aria in casa, dal momento che ho trovato degli escrementi tra i vetri delle finestre e le zanzariere. Sono disperata, vivo con il pensiero fisso di non vederli.

      Elimina
  25. Insomma, mi dite come si fa a tenerli lontani? Ho zanzariere a tutti gli infissi, la casa infestata di naftalina, ho usato tutti i repellenti specifici per gechi possibili, la mia gatta ci prova ma non ha le ali per arrivare così in alto dove stanno loro, insomma ... non so più come fare! Io non riesco a conviverci, sto pensando seriamente di comprare una scacciacani, cosi passerò il resto delle mie serate a fare la cecchina, con l'intento ovviamente di mandarli via ...
    Si accettano consigli, escluso il trasferimento nell'Antartide :-)
    Grazie, Mascia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mascia , come scrivevo sopra... prova a eliminare gli insetti.. se non trovano cibo forse se ne vanno... magari metti una batbox, dice che i pipistrelli mangiano centinaia di zanzare ogni notte... se il geco non trova zanzare forse se ne va a cercarle in altri appartamenti!

      Elimina
    2. non ce modo di tenerli lontani. io ho la stessa paura tua e sono un uomo,ho provato con i repellenti, perché qualche ritardato mentale di animalista ha pensato di mettere fuori legge i veleni per gechi lasciando quelli per gli insetti come se qualcuno potesse decidere che sono meglio gli insetti dei gechi, cmq sia se posso darti un consiglio, l unico modo e ucciderne il più possibile, ovviamente quelli che ci entrano in giardino o on casa finche se ne stanno fuori buon per loro, uccidili ti dico il motivo, .
      Innanzi tutto dico a signorina silvietta che non capisco perché devo impazzire a uccidere insetti quando io con gli insetti ci vivo benissimo, neanche le zanzare mi creano problemi figurati,
      Se li uccidi innanzitutto ti aiuta un po a passare la paura e poi non so perché sembra che fra di loro si capiscono. DOPO UN PO INIZI A NON VEDERLI QUASI PIU. sono abbastanza delicati basta anche un leggero colpo di scopa cadono a terra un altro e fine della storia,, e da morti fanno anche meno schifo.. ti passa un po la paura e vedi che a lungo andare e come se capiscono e non ci vengono quasi più…

      Elimina
    3. Non riesco ad ucciderli... mi dispiace ... ma ho risolto.. da quando ho due gatti... non se ne vedono più bella mia terrazza!!

      Elimina
  26. Leggere il tuo racconto è come se lo avessi scritto io. In più io faccio la pipì dalla paura e di anni ne ho più di te. MOlto fastidioso sentirsi dire che non fanno nulla sono paralizzante questo non basta?

    RispondiElimina
  27. Ti capisco un sacco ! Non immagini quanto .. io ho la fobia e dico fobia da quando ero piccolissima .. ma come dici tu da ragazzina mi cullava il fatto che questi mostri non mi potessero toccare mai .. inveceeeeeeee pensa un po' per due volte mi hanno strisciato sul corpo queste merde ! La prima volta mi è passato sul piede e la seconda mi ha camminato dalla gamba al piede .ringrazio Dio di aver avuto i pantaloni perché se si fosse appiccicato sarei morta d infarto .. da quel momento in poi non riesco nemmeno a dormire bene la notte perché appena qualsiasi cosa mi si avvicina ai piedi mi sveglio e non mi addormento più .. è un incubo , un vero e proprio incubo . Anche solo entrare in casa (visto che abito in una villetta in campagna ) è un incubo..devo chiamare sempre qualcuno che lo allontani prima che io possa oltrepassare la porta , o anche in casa devo prima spostare i mobili , le tende , i tavoli o qualsiasi cosa in cui possano nascondersi e poi riesco a stare relativamente tranquilla .. peggiora ogni giorno .. non voglio far capire che sono esagerata .. ma al contrario non vorrei proprio avere questa paura , ma non ci riesco è più forte di me ,peggiora sempre non so più come fare sta diventando una malattia .

    Ps: non vedo l ora che finisca l estate perché non sto più tranquilla ! ������

    RispondiElimina
  28. Credo che stanotte morirò di infarto . Ho avvistato un geko in cucina . Mi sono messa a piangere . Ho chiamato soccorsi , ma niente si è nascosto dietro ai pensili 😞. Ho sigillato la porta con lo scotch di carta . Non entrerò mai più in cucina

    RispondiElimina
  29. Credo che stanotte morirò di infarto . Ho avvistato un geko in cucina . Mi sono messa a piangere . Ho chiamato soccorsi , ma niente si è nascosto dietro ai pensili 😞. Ho sigillato la porta con lo scotch di carta . Non entrerò mai più in cucina

    RispondiElimina
  30. Credo che stanotte morirò di infarto . Ho avvistato un geko in cucina . Mi sono messa a piangere . Ho chiamato soccorsi , ma niente si è nascosto dietro ai pensili 😞. Ho sigillato la porta con lo scotch di carta . Non entrerò mai più in cucina

    RispondiElimina
  31. Ho le tue stesse reazioni, non so più come fare e pare che non esista un modo per eliminarli

    RispondiElimina
  32. Ho una piccola villetta in campagna,maledetti mi fanno passare la voglia di andarci,dopo tanti sacrifici per realizzarla,ma come è possibile che non si trova un veleno,qualcuno che riesce a farlo in casa?

    RispondiElimina
  33. Vi capisco bene purtroppo anche io ho un terrore nei loro confronti, mi spaventano mi fanno letteralmente paura da quando sono piccolo... Vivo in Salento dove praticamente visto il clima favorevole te li ritrovo tutto l anno.... Non é vero che escono solo di notte sono presenti sempre... Sempre.... Anche io quando ne vedo qualcuno vicino la porta di casa non riesco ad entrare devo chiamare qualcuno per farlo allontanare o meglio ancora ammazzare.... E poi mi sento pure prendere in giro perché mi fanno paura 😭 sono un amante dei gatti, li amo tanto credo proprio perché sono i loro nemici n 1 anche se bisogna stare attenti perché una volta uccisi li possono portare in casa come trofeo😭 che dire solo noi gecofobici sappiamo cosa vuol dire....

    RispondiElimina
  34. No vabbe ti capisvo troppo, veramente. Da sempre ho le stesso terrore, solamente che la stessa cosa anche per le lucertole. Quando mi imbatto in uno di questi mi viene la tachicardia! Hai tutta la mia comprensione, penso che il mio prossimo passo sarà iniziare una terapia per superare questa paura Hhahaha

    RispondiElimina
  35. Io sono terrorizzata sia da loro che. Dalle lucertole. Il modo in cui si muovono, il fatto che perdono la coda se spaventati.. il mio problema è che vivo in campagna e ce ne sono milioni quindi vivo nella costante attesa di vederne e spaventarmi. Ormai ho paura della paura. Che stress..

    RispondiElimina
  36. Ciao Silvietta io ho due settimane di ferie all'anno quindi dovrei essere felice di andare via da Torino e trascorrere la mia meritata vacanza nella mia stupenda casa al mare sullo jonio. Ma figurati ai gechi preferisco quasi continuare a lavorare in fabbrica sono distrutta al pensiero di poterli vedere. Ogni anno mi dico vado o nn vado??? Possibile che siamo stati sulla luna e nn si riesca a formulare un repellente valido contro qs mostruosi animaletti? Baci.ah dimenticavo mia figlia vive alle Canarie in una casa nel verde sull'oceano con tanti mostruosi gechi. Inviti vani. Nn ci andrò mai!!!!!

    RispondiElimina
  37. Io ho appena acquistato online un prodotto repellente e disabituante, perché poco fa rientrando a casa ho trovato una di quelle bestiacce e ho dovuto chiamare un inquilino del mio palazzo per catturarlo (fra le mie urla)...

    RispondiElimina
  38. Ragazze sono in bagno a rosicchiarmi le unghie come una matta dopo aver avuto un incontro molto ravvicinato con un geco di 10 cm, mi è caduto sulla spalla, secondo me l’ha fatto apposta per vendicarsi perché l’altro giorno ho cercato di liberarmene con l’aspirapolvere e stasera mi ha fatto capire chi comanda...ebbene sono seduta sulla vasca a trovare un modo dolce per sparazzarmene al più presto...vi aggiorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora con questa cavolata dei modi dolci

      Elimina
  39. Eccomi ne ho uno Nell ufficio da 5 giorni e non riesco a catturarlo ne a farlo scappare. Appena mi avvicino si nasconde dietro la libreria e non si fa prendere. Di giorno non si fa vedere. E sono costretta a tenere chiusa la porta, almeno sono sicura che sta lì dentro e non va in giro.
    Non so più che fare ho troppa paura, inizio a pensare che lo avrò in casa per sempre

    RispondiElimina
  40. Ritardata sarai te i gechi sono amorevoli. Con simpatia, Paul (uno che ha scelto il geco come spirito guida)

    RispondiElimina
  41. Posso capirla e comprenderla in tutto.
    Io come lei ho il terrore, la fobia, la paura dei gechi.
    Posso assicurarle che comunque possono cadere da soffitti e pareti e non per terrorizzata le comunico che sono molto bravi anche nel saltare da una parete all'altra se questa dista fino a 20/30cm.
    Nel corso degli anni il mio terrore mi ha portato a diventare un vero esperto.
    Se vuole maggiori informazioni chieda pure e sarò ben lieto di poterla aiutare condividendo questo terrore.

    RispondiElimina
  42. Non e' una provocazione, ma un consiglio azzardatissimo e serio che viene dall'esperienza personale : prova ad allevarne uno.
    Ho superato cosi il terrore e lo schifo quando avevo un'infestazione di scarafaggi e per vari motivi non avevo intenzione di usare veleni di qualsiasi genere. Feci delle trappole vive con cui poi li liberava mio marito all'esterno, lontano da casa. All' inizio dell'esperienza (non sapevo nemmeno fossero blatte...) diventavo isterica solo a vederne una la sera, e non dormivo la notte seguente, poi, dovendo ingegnarmi su quale cibo mettere per catturarne e, soprattutto, dovendoli studiare per monitorare l'andamento della loro "emigrazione forzata", ho finito per....amare l'oggetto di studio. Dopotutto "studeo" in latino significa anche "amare". Prendersi cura di qualcosa, anche per costrizione, porta a rivoluzioni copernicane nel rapporto con l'oggetto delle nostre cure. "Rosemary's baby" non voleva solo inorridire...

    RispondiElimina
  43. Scusatemi, ma non capisco se ci fate o ci siete.... capisco che la televisione con le.sue stupidaggini tipo -i gechi sono utili per le zanzare ecc.- ci rovina il cervello... capisco pure la pressione mediatica della grossa massa di mentecatti animalisti fanatici ma... ragionate xon la vostra testa no, continuo a leggere commenti di gente che si scervello su come inventarsi metodi per "allontanare " queste schifezze delicatamente o come dissuadere...
    Ma di che cosa... io parlo da terrorizzato dai gechi se li vedo mi si adddrizzano i peli , tremo e mi viene uno schifo dentro che me lo porto fino a 5 metri di distanza.
    Quindi sono con voi, ma l.unico metodo e l uccisione.. dovete prendere una scopa e farli fuori stop, io da una parte ci spero che mi entrano in casa così non honproblemi con ipotetici condomini rompicazzi che devono fare i difendigechini, e li ammazzo più che posso.
    Anche perché gli animali hanno un particolare sistema di intercomunicazione, se iniziate ad ucciderli prima o poi sarà come se in un modo o nell altro si accorgeranno che nell area ce pericolo di morte, non so come ma so per certo che lo fanno, e non verranno quasi più o cmq in numero molto minore. senza contare che l ucciderli vi aiuterà a superare la paura..

    RispondiElimina
  44. Se non li uccidiamo si riproducono e, con questo aumento del clima tropicale, sempre di più. Questa estate ne ho uccisi 7 di quelli appena nati. Quando sono piccoli ancora non avvertono il pericolo e in qualche maniera si riesce a colpirli. Ma quelli grandi scappano appena capiscono le tue intenzioni, è incredibile. La nostra casa ormai è infestata, è impossibile mandarli via. Abbiamo messo naftalina ovunque ma non ha sortito alcun risultato. E non è neanche vero che a forza di ammazzarli alla fine se ne vanno perché quando ne ho spiaccicato uno sul muro la sera dopo ce n'erano altri tre nello stesso punto. Ho provato a contattare tutte le aziende di disinfestazione della zona ma dicono che non possono fare nulla per i gechi (per le blatte e i topi si!). Siamo a metà ottobre e ancora tutte le sere devo lottare per entrare in casa. La mia è una fobia vera e propria, mi prende la tachicardia, mi paralizzo, in più di un'occasione sono scoppiata a piangere. Questa estate per me è stata un incubo, sono stremata, se qualcuno conosce qualche rimedio davvero efficace per favore mi aiuti. E non parlatemi di andare in terapia perché non me ne frega niente. Io senza i gechi sto benissimo. Il problema sono loro.

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...