martedì 28 agosto 2012

i Ciuffi anni 80



Io non li ho mai dimenticati…
Hanno minato talmente tanto la mia autostima che cancellarli è impossibile.

Spesso mi chiedo… come siano nati.
Soprattutto di chi sia stata la colpa, 
perché una persona che ha lanciato un look abominevole come il mega ciuffo pieno di lacca, 
alto dieci cm, abbinato alla chioma riccia crespa e cotonata  ci deve essere.
Io vorrei tanto conoscerlo perché ha delle enormi responsabilità nei confronti della mia generazione.

Il mega ciuffo laccato anni 80  era “indossato” da un target di persone che andavano dai 13 ai 25 anni c/a.
Quelli con più di 25 anni erano dotati di minimo senso estetico e non si umiliavano così.
La teoria del ciuffo era :
“PIU’ ALTO E’ PIU’ SEI FIGO”
il detto “Altezza mezza bellezza” non sempre è applicabile a tutto ma questo, sul momento, ai più sfuggiva.
Ho visto CIUFFI che voi umani non potete immaginare….

In quei ruggenti anni io avevo 14 anni .
Ebbene si.
Ci sto dentro perfetta alle mode dei ruggenti anni 80/90.

Sono una di quelle persone che hanno avuto il fegato di indossare le giacche con  spalline di gommapiuma e la fibbietta elastica dietro , 
i pantacollant in licra colorati e gli orecchini grossi come lampadari .
Ma della moda anni 80 parlerò più avanti.
Un post dedicato , se lo merita tutto.

Che tempi…
Mi lavavo i capelli la domenica mattina – perché la domenica pomeriggio andavo a ballare ,si , a quei tempi si andava a ballare la domenica pomeriggio-e da bagnati…. Li riempivo LETTERALMENTE DI SCHIUMA GRAFIX EXTRA FORTE.(Publicità occulta)
Li asciugavo con il diffusore per avere una bella chioma leonina e “CRESPA” e, pezzo forte…Cercavo di fare il MEGA CIUFFO ALTO. 

Sotto la sella del mio SI c’era sempre la mini bomboletta di lacca per ritoccare il ciuffo che, con il vento “franava” e – no.. a quei tempi non ci mettevamo il casco per andare il motorino-ma la cosa più disgustosa era che , 
la sera ti pettinavi il ciuffo prima di andare a dormire -dormire con i capelli incementati non era carino- , disseminando tracce di lacca secca in tutto il bagno … praticamente lasciavamo la scia di briciole come pollicino. 

LA MATTINA DOPO......….TOCCO DI CLASSE.....
Un po’ di acqua per risvegliare la lacca del giorno prima , 
una bella spruzzata di lacca aggiuntiva , 
un colpo di Phon e VIA…
PRONTE  PER AFFRONTARE UNA NUOVA GIORNATA.

e pensare che spesso mi chiedo come mai ho i capelli deboli.....



E voi?
L’avete vissuto il ciuffo anni 80?
Daidaidaidai… 
mi raccontate come vi conciavate anche voi?? 


Sempre vostra e senza un filo di lacca ....

S. 


32 commenti:

  1. OMIODDIO...certo che li ho vissuti...io ero una Sudioline Extraforte dipendente...ricordo ancora il profumo...ed il ciuffo lo rinforzavo facendolo asciugare con il phone avvolto in due macrobigodini...e le spallone non mancavano mai così come i jeans a palloncino che vestivano malissimo e l'ombretto perlescente....guarda io sono una dedita all'amarcord....mi hai strappato un sorriso dal profondo del cuore...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EEEEEE.... Anche tu fai pubblicità occulta!!!La studioline .... me la ricodo anch'io!!!
      A breve volgio proprio rovostare in cantina e tirar fuori qualche vecchio capino anni 80.... ci verà un post vintage abbestia!!!

      Elimina
  2. Un po' sì, nei limiti.
    Spalline, quelle sì!
    Eppure... non so, anche se più grezzi, mi sembra che fossimo tutti più contenti.
    Già, ma allora non c'era la crisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVA CHE AVEVI IL CIUFFO NEI LIMITI!! Iolo avevo orrendamente sopra i limiti.. devo trovaer assolutamete delle foto da postare...

      Elimina
  3. Anche io mi conciavo proprio così, ho la foto della prima media dove il ciuffo imperversava sulla mia testa.
    tremendo!!!
    Secondo me fino a 35 anni si laccavano i capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che anche i 35 enni lo facevano??? E io ( che ho 37 anni) pensavo che a quest'eta si fosse ormai immuni dall'effetto moda di massa... quindi.. se dovesse tornare di moda il mega ciuffo.. corro il rischio di rifarmelo pure io??? AIUTO!!!

      Elimina
  4. se vedo le foto dei miei da giovani resto sempre incantato da ste cose... quanti uomini hanno perso i capelli o si sono stempiati a causa di quei cosi chimici che gli propinavano... del resto le donne, con sto mega ciuffo, sarei stato curioso di vederle dal vivo, insomma se fossi vissuto in quell'epoca son curioso di sapere se mi sarei fatto ammaliare da cotanta voluminosità ;P

    ps a che punto sei? ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquillo... finirò presto!!! E' che son dietro a dumila cose e per fare una cosa decente mi devo dedicare!!!Da quando sono stata in ferie a luglio poi ho avuto pochissimo tempo!!! Ma fidati.. prima o poi finisco e ti mando tutto!

      Elimina
  5. niente ciuffo per me... ho dei capelli pessimi!!! qualche mia amica ci provava ma non era trooopo altissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora sei stata fortunata.. non hai immagini di te 16enne da cancellare dalla tua memoria!

      Elimina
  6. Ehehehehe Grande!! Negli anni '80 ero piccola..però il ciuffo,un pò meno cotonato e molto meno alto era di moda anche a fine anni '80 inizi '90 (chi se lo scorda il mitico ciuffo di Berti dell'Inter???Mio fratello ha chiamato il suo gatto Ciuffo in suo onore...).Le spalline le ho portate anch'io..e rabbrividisco al solo pensiero..brrrr...e i pantaloni arrotolati in fondo?Ne vogliamo parlare?Parlane!!Ti prego!!Per evitare che simili crimini contro la moda possano ripetersi!!E il rossetto rosa e l'ombretto azzurro??La matita bianca e il fard rosa fucsia??Ma il ciuffo..il ciuffo è una roba...brrr...PS: il mio parruck un paio di mesi fa mi domanda,nel pieno della piega "che ne dici di unbel ciuffo??E' tornato di moda.." AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!! Ho sussultato sulla poltroncina e gli ho "gentilmente" risposto "se t'azzardi ti uccido!!":-)ehehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia... il ciuffo oggi no!L'incubo della lacca che ritorna!Il mio parrucchiere ha il divieto assoluto di spruzzare lacca sui miei capelli!
      Quanto all'abbigliamento anni 80 da dimenticare... ne parlerò ampiamente... ho già in mente di fare apposita rubrica in memoria di quagli anni... con tanto di foto "auto-sputtananti" dell'epoca!

      Elimina
  7. Io da ragazza avevo la frangia a bigodone rotondo... che roba! E comunque mia mamma ha tuttora i capelli gonfissimi tipo contessa De Blanck...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la ricordo la frangiona bombata!!!Altro grandissimo mito anni 80/90!!

      Elimina
  8. allora: le spalline le ho messe anch'io, anche se ero talmente imbranata che le mettevo al contrario non chiedermi come ci riuscivo. poi siccome appartengo sll'epoca di beverly hills, andava tricologicamente di moda il ciuffo alla kelly e il liscio alla brenda. pensa che arrivai a stirarmi chimicamente i capelli, di un riccio ribelle tipo merida la protagonista del film pixar ribelle! ma ricordo il ciuffo anni '80 di mia cugina, come il suo rossetto fucsia e gli orecchini a cerchio, oltre alle mini e alle maglie con i body in lycra. e poi ricordo quello spray per capelli il crystal soleil quello che stingeva i capelli da scuri ad arancione ;-) che tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bada icchè tu fai tornare prepotentemete in mente!!!Il cristal soleil... mamma mia mi ci inzuppavo i capelli coem se non ci fosse un domani... e anche io ero quel biondo arancione a 14anni.. poi capii che forse, i parrucchieri avevano un suo perchè.

      Elimina
  9. Eh le spalline... quelle proprio non si potevano evitare, le mettevano dappertutto! Io il ciuffo ce l'avevo ma era molto basso e semplice, non riuscivo a fare quelle che chiamavo le 'impalcature' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece facevo l'impalcatura.. e come era alta poi! Mamma mia che vergogna appena guardo le foto!!!
      Le spalline erano davvero orribili...diciamo che la giocavano bene con la maglie con le maniche a pipistrello!

      Elimina
  10. ahahha

    come dimenticarli!! in molti si credevano il Fonzie italiano!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco.. se alle donne stavano male... gli uomini non si potevano proprio guardare con quei bananoni in capo!!!

      Elimina
  11. I capelli col ciuffo no, ma le spallone e le domeniche in discoteca assolutamente sì! Che bei tempi!

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle le domeniche pomeriggio in disco è! Anche io le ricordo con un bel sorrisino nostalgico....
      bacio!

      Elimina
  12. Altrochè!!! ho delle foto e dei ricordi meravigliosamente abominevoli! Ero una maga del ciuffo e in più avevo anche una permanente da fare invidia alla vanoni... mamma mia!
    ricordo che passavo le mezz'ore in bagno con la mia amica del cuore ad aspettare che si preparasse 'sto ciuffone.. e poi uscivamo supersoddisfatte! Rivedere le foto ora genera sempre una grande ilarità hehehe! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima.. ciuffo e permanente!!!Te non ti sei proprio fatta mancare nulla! Entri di diritto nel gruppo "moda anni 80"!

      Elimina
  13. Ma che fantastiche chicche riesci a tirare fuori!!!
    Quando ho letto del ciuffo cementato mi è venuto subito in mente il momento trucco-parrucco con le amiche, nei bagni della discoteca alla domenica pomeriggio.
    Io avevo i capelli come spaghetti ed allora dovevo darci dentro con la cotonatura... Poi a furia di asciugarli senza pettine ed arruffandoli con le dita, si sono gonfiati un po' di più.
    Di spalline ne avevo qualche modello, quelle con il taglio "giro manica" e quelle "a raglan" a seconda della maglietta o camicia che dovevo indossare. Avevano il velcro quindi potevo intercambiarle.
    Ai tempi eravamo propruo dei geni del male!! Mammamia che bello... ihihihi =)

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attraverso questo periodo parecchio nostalgico anni 80.. resta sintonizzata che ho duemila ricordi da buttare sul piatto!!!
      Che bello truccarsi nei bagni della disco.. mi ricordo che mi spalmavole labbra di un rossetto rosso bordò così scuro ma così scuro che in confronto lo smalto Rouge Noir di chanel è chiaro!

      Elimina
  14. Eh, eh, hai presente la matita marrone per gli occhi?
    Ecco quella come contorno labbra per sfumare un rossetto beige scuro perlato per rendere il tutto più... a u d a c e ;-)
    Ma tranquilla cara, intorno a me un velo di quel non so che a farmi apparire sempre un po' più "nerd" delle altre :D
    Forse è il lato "bimba" che nn mi ha mai abbandonato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia le labbra con quel contorno "NERO" ... o come eran terribili!!!!Devo assolutamente trovare delle vecchie foto da pubblicare ....

      Elimina
  15. io ero troppo piccola per avere il mega ciuffo, però posso "vantare" dei capelli crespissimi che farebbero invidia a donatella rettore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo dire !!!Io con il crespo lotto ancora... ho i capelli lisci ma sul retro ho quel simpatico effetto crespo che per levarlo mi ci vuole una super piastra!!!

      Elimina
  16. Ok, dopo la lettura del post su Firenze, mi ero invaghita di te e del tuo blog, ma questo post mi ha dato la mazzata finale.... sto ridendo come una scema. Io ho 38 anni quindi oltre la metà degli anni 80 e primi anni 90, ero una di quelle ragazze con le spalle imbottite e sto ciuffazzo inguardabile. Ho anche qualche foto che per sicurezza ho riposto lontane da sguardi indiscreti... a dai si può? E li vedi mai i video di quegli anni? Senso estetico ZERO, anche la moda come abbigliamento era un orrore! E noi ci siam cadute con tutti i piedi! Ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto son felice quando vi "invaghite" di me e sopratutto del mio blog incasinato!!!!!:-D
      GLi anni 80 hanno una bella responsabilità nei confronti della generazIone futura.. lo dico sempre... però...io son tanto legata a quegli anni!
      Ogni tanto scrivo un post sui mitici ani 80 e , convengo che si.. ero ridicolissima... però mi vien quasi la lacrimuccia ripensando a quegli anni!
      Io di anni ne ho 37 quindi , abbiamo proprio vissuto le stesse, racripriccianti "MODE"!

      Elimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...