Signorina Silvietta - blog principale

giovedì 26 gennaio 2012

Coppa Bianca -Il piacere che ti manca

 Questo post partecipa all'iniziativa vecchi tempi del circolo vizioso 




Dopo la musica e le figurine oggi vi delizio di un ricordo alimentare, ( anche se la merenda era ben presente anche nei post precedenti relativametne a questa iniziativa! ) . 
E dunque...

Ho 7/8 anni, l'apparecchio ai denti le gambette corte e i capelli lunghissimi . Sono le 16:30 e finalmente suona la campanella , si " fa cartella" e si esce da scuola.
Ad attendermi fuori nel piazzale della scuola elementare Don Milani , trovo il mio cane Yuri ( che io chiamavo Ruro) e la mia nonna Maria .
Piccola passeggiata verso casa , le mie gambette che vanno veloci, il mio pastorone tedesco che mi cammina accanto . 
Non vedo l'ora di essere sul divano con BIM-BUM-BAM in tv e sopratutto con lei in mano. 

LEI. 




Il mio mito alimentare . 
La mitica, unica e sola :
COPPA BIANCA (Il piacere che ti manca diceva la pubblicità!) .
Non ho trovato un immagine migliore ,
ma ho trovato la pubblicità a questo LINK .
Ma non è l'immagine che è importante, 
importante era la mia tecnica per mangiarla.
AD ONOR DEL VERO OGNUNO AVEVA LA PROPRIA........

di sotto vi racconto la mia : 
Prima fase: togliere il coperchio e leccare energicamente la panna rimasta attaccata al medesimo.
Seconda fase: con il cucchiaino iniziare a mangiare la cioccolata stando ben attenti a non mangiare la PANNA .
Terza fase: lasciare micro-dose di cioccolata in fondo alla coppetta e amalgamare appena con la panna.( attenzione che questo passaggio è DELICATISSIMO! Se resta troppa cioccolata il risultato della quarta fase è irrimediabilmente compromesso! )
Quarta fase: mangiare la panna "leggermente "al cioccolato , 
per me il MAGIC -MOMENT per eccellenza...
Quinta fase: Supplicare la nonna per avere una seconda coppetta... 
La quinta fase non andava mai a buon fine...

In seguito fece capolino nei supermercati la "Coppa Malù",ancora oggi tristemete famosa , gli intenditori si dilettavano nel confrontare i due prodotti , decantando pregi e difetti dell'uno e dell'altro.
Putroppo la coppa bianca ebbe una vita di enorme successo ma piuttosto breve poichè la coppa Malù prese il sopravvento negli scaffali dei supermecati , ma non nel mio cuore, dove la  coppa bianca è ancora ai primi posti. 
Si contende il podio di mio "alimento preferito infantile"  insieme a sottilette , maionese e merende artigianali quali pane burro e zucchero o pane burro e zucchero, 
alimenti per i quali le mie cosce pagano ancora disastrose le conseguenze...... 

Ma come sapete , questa

è un 'altra storia...



p.s. Quando a modalità operative "inusuali" per mangiare schifezze infantili prima o poi troverò il coraggio di raccontarvi la mia tecnica per mangiare il tegolino... ci mettevo un tempo che variva da un minimo di 15  minuti alla mezzora c/a....


5 commenti:

  1. Silvia, te l'ho già detto che ti adoro???
    ahahah... quella consistenza simil-schiumosa della panna... (forse un po' simil- anche quella ma...) ah, coppabianca, quanto mi manca!
    C'ho fatto anche la rima.

    Il bello però è trovarci l'insegnamento, in questa storia... compito per la prossima settimana: che cosa ti ha insegnato tutto questo procedimento accurato (a parte che è meglio evitare di farsene troppe, di coppe bianche, che poi le cosce ti maledicono? :D)

    E un'altra domanda: ma com'è che i ricordi alimentari sono quasi sempre i primi che ci vengono alla mente? io sto cercando in tutti i modi di nn parlarne ma sai quanti ne avrei da raccontare? meditiamo gente, meditiamo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace parecchio che mi adori , idem per me... ( son sensibile io alle lusinghe :-) , mi sento tanto Verdone.. Pole tu mi adori? Allora vedi che la cosa è reciproca! :-)

      Quanto al compito per la prossima settimana non mancherò di aggiungere a fine racconto l'isegnamento che mi ha lasciato lo specifico ricordo... ma intanto ti dico che questo accurato procedimento mi ha insegnato ad assaporare le cose pian pianino, a guastarmi con calma i bei momenti , un tempo era la merenda ipercalorica adesso magari le ultime pagine di un libro, un bel caffè caldo con la panna al bar ... quando al perchè i ricordi alimentari sono i primi a venirci in mente ? Per me è facile.. SON SEMPRE A DIETA! Quindi il ricordo di quando potevo abbuffarmi con incoscenza è molto DOLCE per me...

      Elimina
    2. Assaporare le cose pian pianino... E allora vedi la cosa è reciproca? E c'ha ragggione Verdone! :D

      Elimina
  2. Ma dai!!?? Per lavoro sono finita su questo post e scopro così che hai anche un altro blog.
    buona giornata e a presto
    ps anch'io adoravo la coppa bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' già.. questo è un blogghino giovane giovane... ha giusto tre mesi, un bambino... è il mio angolo di relax.. sull'altro son più polemica.. qui tutto sommato sono un pochino più dolce!
      Felice che tu sia capitata anche qui!

      Elimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!